Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:36 di Lun 29 Apr 2024

Mostra ad Unicam: “Sulla rotta del Beagle, in viaggio con Darwin alla scoperta della teoria evolutiva”

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 1 ottobre 2009 – L’Università di Camerino, tramite il suo Museo, raccoglie nuovamente la sfida del comunicare la scienza e la ricerca al grande pubblico,  coniugando scienza e divertimento, curiosità, approfondimento e formazione. Questa volta Unicam propone un viaggio…in evoluzione: sarà inaugurata, alle ore 16.00 di giovedì 8 ottobre 2009 presso il Polo Museale San Domenico di Camerino, l’esposizione temporanea “Sulla rotta del Beagle”, in viaggio con Darwin alla scoperta della teoria evolutiva.


Ospitata nella splendida cornice della Sala Crivelli, la mostra interattiva e multimediale sarà dedicata alla figura di Charles Darwin, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita e dei 150 anni dalla pubblicazione del suo capolavoro L’Origine delle Specie. Animali, piante, fossili e vulcani racconteranno la storia dello scienziato e della sua spedizione intorno al mondo secondo un percorso scandito in maniera sia temporale sia spaziale. Sarà, inoltre, in calendario anche una serie di appuntamenti collaterali divertenti e coinvolgenti (spettacoli, letture al museo, attività didattiche, cinema ecc..), senza trascurare approfondimenti culturali e scientifici comunque rivolti ad un pubblico ampio (convegni, dibattiti, seminari).

 

La Mostra che il Museo di Scienze Naturali di Unicam propone per avvicinarsi a Darwin – sottolinea la Prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale Unicam – è un avvincente viaggio in suo onore per conoscere, imparare, sperimentare, seguendo una rotta, la stessa rotta del Beagle! Sarà un modo di coinvolgere giovani e ragazzi per approfondire la conoscenza della teoria evolutiva attraverso un percorso che sottolinei gli aspetti storici, sociali e scientifici dell’esperienza umana di Charles Darwin, nonché un modo per trasmettere al grande pubblico conoscenze relative alle cause genetiche, a ritmi, modi e tempi dell’evoluzione“.


Nel mese di novembre 2009 una sezione dell’esposizione ospiterà “Mini Darwin alle Galápagos”, la mostra itinerante prodotta da SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) Medialab di Trieste. La sezione, dedicata in particolare ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, condurrà alla scoperta dell’evoluzione, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura, attraverso l’esplorazione delle isole Galápagos. Sarà ricostruito l’ambiente delle isole ecuadoriane con una scenografia a quinte di tipo teatrale: scogliere, foreste di cactus, terreni lavici neri e rossi saranno riprodotti a colori vivaci.


La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì con orario 15-18, il sabato e la domenica  con orario 10-13 /15-18, la mattina, dal lunedì al venerdì, sarà riservata alle scuole e ai gruppi su prenotazione. Per info e prenotazioni: e-mail: musnat@unicam.it, tel. 0737/403100 o 0737 403101, sito web: www.unicam.it/mostradarwin.




1 Ottobre 2009 alle 14:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata