Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:16 di Mar 30 Apr 2024

Arriva a Camerino “Mini Darwin alle Galápagos”

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 10 novembre 2009  – Nell’ambito dell’esposizione temporanea “Sulla rotta del Beagle, in viaggio con Darwin alla scoperta della teoria evolutiva”, ospitata presso il Polo Museale d’Ateneo, arriva a Camerino “Mini Darwin alle Galápagos”, la mostra itinerante prodotta da SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) Medialab di Trieste.


La mostra, interattiva e multimediale, è dedicata in particolare ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni, e vuole condurre alla scoperta dell’evoluzione, di Darwin, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura, attraverso l’esplorazione delle isole Galápagos. Sarà ricostruito l’ambiente delle isole Galápagos con una scenografia a quinte di tipo teatrale. Scogliere, foreste di cactus, terreni lavici neri e rossi sono riprodotti a colori vivaci, ed è in questo ambiente che vengono collocate le riproduzioni degli animali tipici delle Galápagos (tartarughe giganti, iguane, otarie, sule piediblu) con i quali i bambini possono giocare (arrampicarsi, cavalcarli, manipolarli ecc..).

 

“Siamo davvero orgogliosi – sottolinea la Prof.ssa Chiara Invernizzi, Direttore del Polo Museale Unicam – di poter ospitare questa esposizione. L’intento che il Museo di Scienze Naturali di Unicam si è prefisso con questa iniziativa è quello di avvicinarsi a Darwin attraverso un avvincente viaggio in suo onore per conoscere, imparare, sperimentare, seguendo una rotta, la stessa rotta del Beagle! La tappa alle Galápagos rappresenta un momento fondamentale per la formulazione della teoria dell’origine della specie, quindi credo sia davvero un’ottima opportunità non solo per i bambini ed i ragazzi, ma anche per le loro famiglie, poterla approfondire attraverso una esposizione così dinamica e divertente”.


“Mini Darwin alle Galápagos” sarà visitabile presso il Polo Museale di Camerino dall’11 novembre al 14 dicembre. La mostra “Sulla rotta del Beagle” resterà invece aperta fino al 17 gennaio 2010; solo per le scuole poi, e su prenotazione, sarà possibile visitarla anche nel mese di febbraio.

La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì con orario 15-18, il sabato e la domenica con orario 10-13/15-18, la mattina, dal lunedì al venerdì, sarà riservata alle scuole e ai gruppi su prenotazione. Per info e prenotazioni: e-mail: musnat@unicam.it, tel. 0737/403100 o 0737 403101, sito web: www.unicam.it/mostradarwin .




10 Novembre 2009 alle 21:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata