Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:31 di Gio 9 Mag 2024

Oggi a scuola c’è… Rugby!!!

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Nella mattinata odierna i tecnici della ASD SAMBENDETTESE RUGBY CLUB 1973

si sono recati presso la scuola media inferiore Leopardi di Grottammare per la prima lezione di Rugby.

L’allenatore Settimio Valentini ed il preparatore atletico, Natale Santori, alias “Toro”, hanno iniziato questa mattina il progetto della Federazione Italiana Rugby “insieme in meta”.

Il progetto proposto dalla più antica società rugbistica sambenedettese alla Scuola leopardi, è molto ambizioso ed impegnativo; difatti oltre che ad avvicinare i ragazzi a questo sport le principali finalità di questo progetto sono, contrastare fenomeni quali “bullismo” e “devianza giovanile” attraverso un gioco di contatto dove l´aggressività viene opportunamente canalizzata e regolamentata,  contribuire al processo d´integrazione degli alunni stranieri ed autoctoni attraverso la pratica sportiva consapevole e sistematica in ambito scolastico, e se vogliamo anche un arricchimento dell´offerta formativa in ambito motorio attraverso una disciplina di riconosciuto valore educativo.

L´intento dei due tecnici della RugbySamb e di far vivere l´attività ludica sportiva come indispensabile momento di crescita, di integrazione e di benessere psico/fisico e comunque cercare di stimolare l´interesse degli alunni che non praticano alcuna disciplina sportiva, allontanandoli dai pericoli quotidiani causati dalla noia e la mancanza di aggregazione. Per tutti gli insegnanti  ed operatori della scuola che fossero interessati a questo progetto la RugbySamb è a disposizione per qualsiasi tipo di informazione, spiegazione e soprattutto dimostrazione. L´aspetto forse che più simboleggia la forza di coesione di questo sport e la totale assenza di divisioni tra maschietti e femminucce, è difatti emblematica la costituzione di team scolastici con giocatori di entrambi i sessi. E allora silenzio in aula …si gioca




22 Ottobre 2009 alle 23:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata