Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:44 di Lun 29 Apr 2024

Pallamano A2, Ascoli esordio amaro, al PalasMonterocco passa l’Juchnusa Sassari

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Nella partita che ha segnato l’esordio nel ruolo di giocatore-allenatore di Angelo Limoncelli, i bianconeri hanno tenuto il campo nel primo tempo concluso sul risultato di parità (11-11) subendo il decisivo strappo rossoblu in apertura di ripresa.


Ascoli Piceno 16 ottobre 2009 – Parte con una sconfitta interna il campionato di A2 per l’Ascoli, battuto al PalaMonterocco da un non trascendentale Jchnusa Sassari con il punteggio di 29-23. Risultato ineccepibile, equilibrio quasi assoluto nel primo tempo e ripresa a senso unico per gli ospiti, bravi a capitalizzare, in contropiede e gioco veloce i numerosi errori dei bianconeri.

Era un esordio “a rischio” e purtroppo il campo ha confermato questo timore. Nonostante tutto i bianconeri avrebbero potuto gestire meglio i primi trenta minuti. Senza troppi errori gratuiti il risultato all’intervallo non sarebbe stato un pareggio ma un vantaggio consistente per affrontare più sereni la ripresa. Invece poco dopo l’intervallo Sassari è riuscito a spingere in velocità e contropiede e a guadagnare ben presto i break vincenti (17-12 al 41’ e poi 18-27 al 53’) che hanno di fatto chiuso la partita con largo anticipo. La ripresa era iniziata con i bianconeri che apparivano scarichi con la testa ma, soprattutto le gambe ancora negli spogliatoi: Sassari è padrone del campo e in 5′ infligge un parziale di 6 a 0!

Dopo 35′ di gara i  ragazzi di Baroffio continuano a tenere la partita su ritmi a loro più congeniali, dimostrando una superiorità e una freschezza atletica invidiabile rispetto ai padroni di casa, che tentano una reazione tra il’40’ e il 45′ (20 a 17) ma è troppo poco per mettere in difficoltà il Sassari che non si accontenta e continua a macinare gioco sino al 29 a 23 finale. Per Ascoli bene Di Gialluca Francesco e Salvucci nel primo tempo, supportati da Bolla e Salvi, lampi di Russo e poco d’altro nella ripresa, sottotono Limoncelli. Nel Sassari brava la coppia Cuccu e Masia, il francese Benielli, mvp della serata. Siamo alla prima giornata di campionato ed è presto per trarre giudizi definitivi, ma la squadra bianconera ha palesato le stesse difficoltà emerse in precampionato, evidenziando la mancanza di un giocatore capace di finalizzare il gioco della squadra, guardando in faccia alla realtà non c’è un tiratore che sia “uno”.

Buona la direzione di gara della coppia Bega – Del Casale. Una serata negativa per i colori bianconeri, che avrebbero voluto iniziare in altro modo la stagione, ma in fondo può capitare, meglio all’inizio che alla fine, adesso si volta pagina e si pensa al Città Sant’Angelo dell’ex Collevecchio.

ASCOLI             23

SASSARI                       29

Ascoli: Di Gialluca F., Fioravanti,  Limoncelli, Morale 1,Ferretti, Di Gialluca A.,Salvi 3, Cinelli 1, Russo 2, Bolla 8, Salvucci 6, Angelini 1, Angeletti 1,Ciannavei. All. Limoncelli

Juchnusa Sassari: Casada, Pani, Cuccu 7, D’Apice 3, Pirino 1, Masia 6, Del Prete 2, Congiu 2, Faedda 1, Sanna, Benielli  7, Bomboi. All. Baroffio

Arbitri: Bega Federica e Del Casale Mariangela

Note: primo tempo 10-11. Rigori: Ascoli 5/5  Sassari 2/1. Minuti di esclusione: Ascoli 8 Sassari 0. Spettatori 100.

Emidio Cinelli




19 Ottobre 2009 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata