Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:46 di Lun 29 Apr 2024

Pari opportunità: un “Centro Anti-violenza” anche nel Piceno

di | in: Sociale

Prosegue l’impegno della Provincia nel campo delle politiche sociali come testimonia la prossima apertura, anche nel Piceno, di un Centro Anti-Violenza che dovrebbe sorgere a San Benedetto del Tronto, presso i locali messi a disposizione dall’Asur 12. Si tratta di una struttura fondamentale per la comunità locale, dove poter svolgere attività di informazione, orientamento, ascolto e interventi vari (sostegno psicologico- consulenza legale-accompagnamento) rivolte a donne (italiane, straniere o apolidi) vittime di violenza e maltrattamenti fisici e psicologici.


L’apertura del centro rappresenta un risultato di grande importanza per la provincia picena, anche alla luce della recente divisione del territorio e la contestuale nascita del nuovo Ente Fermano, che vedrebbe il territorio Ascolano quale unico contesto regionale a non avere un proprio centro anti-violenza. Di fatti, la sola sede presente nel Sud delle Marche si trova attualmente a Sant’Elpidio.

 

Per questo, su sollecitazione del Presidente della Provincia Celani, dell’Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti e del consigliere provinciale Camillo Ciaralli, la Regione (Ente competente per materia) ha, dunque, riconosciuto che anche il Piceno abbia un “Centro Anti-violenza” stabilendo che in ogni Provincia, dove già si trova ad operare uno Sportello, si attivi anche un “Forum permanente contro le molestie e la violenza in genere”. Un organismo molto importante, questo, che è costituito da un rappresentante istituzionale di ogni Amministrazione Provinciale e da almeno il 50% di rappresentanti di associazioni e cooperative sociali che operano in tali specifici ambiti.


“Il crescente numero di casi di violenza e di molestia ai danni delle donne – ha evidenziato l’Assessore Piunti – testimonia sempre più la gravità di un fenomeno sociale e sanitario da non sottovalutare, per tale motivo, in raccordo con il Presidente Celani, abbiamo chiesto ed ottenuto che anche la nostra provincia abbia una propria struttura dove effettuare e promuovere attività di prevenzione e di ausilio alle vittime”.


“Il Forum – ha dichiarato il consigliere provinciale Camillo Ciaralli – costituisce, di fatto, uno strumento di fondamentale valore civile che permetterà di coordinare e mettere in rete le molteplici competenze e professionalità presenti sul territorio”.




1 Ottobre 2009 alle 9:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata