Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:44 di Dom 28 Apr 2024

PRENDE DUE LAUREE, CON DUE TESI DEDICATE A MONTEPRANDONE

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Quasi un record quello di Ornella Cori, che nella sua carriera accademica è riuscita a raggiungere per ben due volte l’obiettivo della laurea: la particolarità che contraddistingue il percorso di studi della pluridecorata Dottoressa è che per ben due volte, ha deciso di dedicare le sue tesi di laurea a Monteprandone.

Pur essendo residente a Colli del Tronto infatti, la Cori si è lasciata attrarre dalla ricca storia di Monteprandone e ha portato avanti i suoi elaborati grazie alla vastità dei materiali presenti nell’Archivio Storico del Comune.

Il primo lavoro risale al 2001 quando al termine del corso di “Lettere Moderne” presso l’Università di Macerata Ornella presenta una tesi dal titolo “Ricchezza e povertà in Giacomo della Marca”. Si tratta di un lavoro interamente dedicato al Santo di Monteprandone, alle sue origini, alle prime predicazioni e all’impegno nella lotta all’usura.

Nel 2008 poi la Dottoressa Cori completa un altro corso di studi, sempre all’Università di Macerata, in Scienze della Formazione Primaria, e stavolta decide di scrivere una tesi (di ben 370 pagine) su Monteprandone e sull’esperienza dei monti frumentari (nati nel XVII secolo per prestare ai contadini più bisognosi il grano e l’orzo per la semina) e dell’Ospedale per i poveri  di San Giacomo (realizzato nella seconda metà dell’Ottocento a Palazzo Montani).

Due opere di grande valore culturale, che la Dottoressa Cori ha voluto consegnare al Sindaco Stefano Stracci, dichiaratosi entusiasta per “la ricchezza di spunti che l’immenso Archivio del Comune può offrire a studenti e ricercatori”.




23 Ottobre 2009 alle 12:32 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata