Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:07 di Mar 14 Mag 2024

Monteprandone alla Fiera del Turismo di Rimini

di | in: Cronaca e Attualità

MONTEPRANDONE ALLA FIERA DEL TURISMO DI RIMINI
STRACCI: “IL NOSTRO TESTIMONIAL E’ SAN GIACOMO”

 
Monteprandone al TTG Incontri, la fiera internazionale B2B del turismo, prevista dal 22 al 24 ottobre a Rimini. Il Comune della bassa Vallata del Tronto ha presenziato al taglio del nastro e alla prima mattinata di eventi. La mini-delegazione era composta dal sindaco, Stefano Stracci, e dall’operatore turistico Enzo Ruffini, al timone del residence Borgo da Mare. Entrambi sono stati ospiti dello stand della Regione Marche, della Provincia di Ascoli ma anche di Confindustria Turismo con al timone il neopresidente Massimo Forlì.
“Monteprandone – ha detto il primo cittadino – vanta una posizione privilegiata, vicina al mare e alla montagna, ma anche al centro di un circuito d’arte fatto di piccole città”.
Stracci, presente allo stand della Regione, ha sottolineato che “da soli, noi piccoli comuni, non possiamo fare molto. Ci appoggiamo a strutture come Regione, Confindustria o Provincia, ma è anche importante che il territorio sia ricco di operatori turistici che abbiano voglia d’investire, recuperando immobili del centro”.

Fra questi c’è sicuramente Enzo Ruffini che ha restaurato una storica residenza, nel centro di Monteprandone, trasformandola in un residence.
“Dobbiamo puntare sulla qualità delle nostre strutture – ha spiegato Ruffini – e dobbiamo collaborare con il Comune in modo che la vocazione turistica del paese cresca e si rinsaldi. Ci vogliono – ha aggiunto – parcheggi, strutture e un’ordinaria e straordinaria manutenzione del territorio”.
Ma ci vuole anche un “quid” che spinga il turista a scegliere Monteprandone piuttosto che altre cittadine dell’entroterra come meta delle proprie vacanze. In estate questo valore aggiunto può essere rappresentato dalla vicinanza spaziale con San Benedetto, ma da sola non basta. Ci vuole qualcosa di più. Un testimonial d’eccezione. “Il nostro testimonial – ha chiarito il sindaco Stracci – è San Giacomo. Chi meglio di lui potrebbe rappresentarci?”. “Monteprandone – ha aggiunto il primo cittadino – ha uno dei santuari più importanti delle Marche in cui riposano le spoglie di San Giacomo, meta di numerosi pellegrinaggi”.
Dunque una vocazione al turismo religioso che raggiungerà l’acmè con la Festa  di San Giacomo della Marca, prevista per fine novembre.




22 Ottobre 2010 alle 17:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata