Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:00 di Sab 4 Mag 2024

UniMc trionfa all’Onu

di | in: Cronaca e Attualità

E’ stata dedicata a Thomas Santarelli, giovane studente di Montegranaro prematuramente scomparso lo scorso anno, la cerimonia di consegna dei premi ottenuti dalla delegazione dell’Università di Macerata al National Model United Nations (Nmun) 2009, la simulazione dei lavori diplomatici dell’Onu che si svolge ogni anno nel palazzo di vetro di New York. “E’ indelebile il ricordo del suo entusiasmo, della sua dedizione, della sua curiosità intellettuale” sono state le parole di Benedetta Barbisan, la ricercatrice dell’Ateneo che insieme alla sua collega Beatrice Bonafè da quattro anni guida i ragazzi in questa avventura con competenza, passione ed entusiasmo. “Partecipando a questo progetto, il nostro obiettivo era quello di dar vita a un percorso alternativo, ma complementare ai normali studi e a un’esperienza dove poter mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite”, ha ribadito la Bonafè, mentre Giulia Sbarbati, intervenuta in rappresentanza degli studenti, ha parlato delle emozioni e del dura lavoro affrontato: “Immaginate cosa significa difendere le proprie idee in inglese difronte a duecento, quattrocento studenti madrelingua”.

A coronamento di cinque lunghi e pesanti mesi di preparazione, i rappresentanti dell’Ateneo maceratese hanno conquistato ben tre premi. Oltre a bissare il successo nella categoria “Outstanding Position Papers”, premio conferito ai documenti scritti dai ragazzi prima di partire, gli studenti maceratesi hanno ottenuto anche una “Honorable Mention” per il loro comportamento durante le sessioni di lavoro negli Stati Uniti, che li ha visti rappresentare la Norvegia. A chiudere un’annata fantastica c’è stata l’assegnazione di un “Outstanding Delegates in Committee” a Mauro Meletti, studente di Giurisprudenza, che è stato nominato dai suoi stessi colleghi fra i migliori tre della sua commissione di lavoro, l’International Criminal Tribunal for Rwanda.

Si contano sulle dita di una mano le università non statunitensi che hanno conseguito quest’anno lo stesso risultato di Macerata, che è l’unica in Italia ad aver ricevuto ben tre premi, mentre a livello europeo è stata eguagliata solo da un ateneo tedesco.

“Questo è uno degli spazi di eccellenza che il nostro Ateneo offre e di cui andare fieri”, ha commentato Francesco Adornato, preside della Facoltà di Scienze politiche, che ha sostenuto il progetto Nmun fin dalle sue prime edizioni, mentre il presidente della Provincia Franco Capponi ha ribadito l’impegno dell’Ente nel sostegno già dato al progetto anche dalla precedente amministrazione. “Questo è il modo migliore per verificar la qualità di un Ateneo. Siete la foto di come vogliamo essere” ha detto il rettore Roberto Sani agli studenti della delegazione, che per l’occasione hanno fornito “dal vivo” un esempio di come si svolgono i lavori delle Nazioni Unite.

Il progetto Nmun è un’esperienza di simulazione dove gli studenti delle varie università di tutto il mondo (quest’anno più di 300) vanno a rappresentare uno Stato e i suoi interessi nelle varie commissioni delle Nazioni Unite in cui esso è presente. Nei cinque giorni di lavoro, ogni delegazione deve difendere – rigorosamente in lingua inglese – la propria politica nei confronti di determinati argomenti, cercando di trascinare altri Paesi nella scrittura di documenti (risoluzioni o report) che rispecchino l’atteggiamento reale degli Stati.

Le selezioni per il Nmun 2010 sono già aperte. Per maggiori informazioni, www.unimc.it/sp/nmun.

I protagonisti del Nmun 2009

Studenti:
Ilaria Amadori, Francesco Barigelli, Serena Bolognese, Fabrizio De Risio, Giacomo Fiorani, Serenella Franchini, Gloria Gentilucci, Donato Gualtieri, Mina Imbimbo, Gian Marco Liuni, Mirko Lombardi, Mauro Meletti, Eleonora Moschini, Massimiliano Parenti, Claudia Picchio, Maria Emilia Rinaudo, Raffaella Sala, Gaia Santoni, Claudia Vecciolini.

Tutor:
Francesco Barbabella, Luca Binci, Marzia Melletti, Daniele Principi, Giulia Sbarbati, Francesca Scocco

Docenti responsabili:

Benedetta Barbisan, Beatrice Bonafè.


Photogallery http://www.unimc.it/politiche/nmun/photogallery




15 Ottobre 2009 alle 18:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata