Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:43 di Gio 9 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Consegnati dalla Provincia 4 nuovi defibrillatori

Un presidio importante a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini impegnati in attività sportive

Si è svolta a Palazzo San Filippo la cerimonia di consegna di 4 apparecchi defibrillatori alle società sportive. L’Assessore allo Sport Filippo Olivieri ha consegnato il prezioso strumento salvavita ai Comuni di Maltignano, Cossignano, Arquata del Tronto e allo Sci Club “Montepiselli”. Con tale consegna arrivano a 16 i defibrillatori messi a disposizione dei Comuni e delle associazioni sportive.

Alla cerimonia erano anche presenti il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, l’assessore provinciale Aleandro Petrucci nella veste di primo cittadino di Arquata, il sindaco di Cossignano Roberto De Angelis e l’assessore allo sport di Maltignano, Fulvio Spurio.

“La Provincia intende proseguire sulla strada della prevenzione e della sicurezza nello Sport – ha sottolineato l’assessore Olivieri – fino ad arrivare a dotare dei dispositivi di salvavita tutte e trentatré i Comuni del Piceno. Speriamo che questi apparecchi non debbano mai essere utilizzati, ma in ogni caso costituiscono un presidio importante a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini impegnati in attività sportive. L’Assessorato provinciale allo Sport – ha ricordato Olivieri –avvierà un’adeguata campagna informativa rivolta a scuole e famiglie per far avvicinare in maniera più consapevole e preparata i giovani allo sport”.

Soddisfatto per l’iniziativa anche il Presidente del Consiglio Provinciale Falcioni che ha affermato “per un Ente locale il defibrillatore costituisce uno strumento importante che risponde ai bisogni di sicurezza della collettività per i cittadini”. Anche Aleandro Petrucci ha ringraziato l’assessore Olivieri per questo impegno sottolineando tuttavia come “il territorio di Arquata si estenda in una zona molto vasta che comprende anche la zona sciistica di Forca Canapine per la quale deve essere previsto un altro defibrillatore”.

“La pratica sportiva rappresenta l’anima aggregativi dei piccoli centri – hanno affermato all’unisono De Angelis e Spurio – per questo è importante fornire alle società sportive che vi operano tutti gli strumenti necessari ad assicurare uno svolgimento sereno e proficuo delle attività agonistiche”.

Per consentire l’utilizzo delle apparecchiature la società “Medtronic” produttrice del defibrillatore organizzerà appositi corsi formativi di 6 ore rivolti a tutti gli operatori indicati dai Comuni e dalle Associazioni che saranno addetti all’uso dei dispositivi medici.

Pubblicato il 17/11/2009 alle ore 17:50

  

 

Il vice presidente Piunti incontra il consigliere degli immigrati Raccolte le proposte delle associazioni degli immigrati del territorio per attività e progetti



Piunti con il consigliere Jabir

Il vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti ha incontrato il nel centro polivalente degli immigrati di Porto d’Ascoli il nuovo rappresentante degli immigrati in seno al Consiglio Provinciale Khaled Jabir, il responsabile del Centro Khattab e le associazioni degli immigrati del Piceno.

“Si è trattato di un confronto proficuo e cordiale – ha dichiarato Piunti – che ha consentito di raccogliere le proposte delle associazioni degli immigrati presenti sul territorio su cui elaborare attività e linee progettuali”.

Tra le proposte avanzate dal rappresentante Jabir figurano: il rafforzamento del centro Polivalente degli Immigrati, l’attivazione di corsi di lingua italiana e di servizi di mediazione culturale e linguistica nelle scuole per favorire l’integrazione dei cittadini immigrati, iniziative volte a favorire il mantenimento delle culture di provenienza e l’impegno per la nomina di consiglieri degli immigrati nelle assemblee consiliari comunali, o in alternativa, di consulte e la piena applicazione della Legge Regionale 13/2009.

L’assessore Piunti, da parte sua, ha preso atto dei suggerimenti avanzati ed ha assicurato l’impegno della Provincia per quanto di sua competenza ed anche come Ente di coordinamento sul territorio con i Comuni.

Pubblicato il 17/11/2009 alle ore 17:34




17 Novembre 2009 alle 19:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata