Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:07 di Ven 17 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. Le illusioni dell’esperienza estetica
  2. Il ruolo e gli effetti dell’istruzione
  3. Quarto seminario di studi aristotelici

 

Le illusioni dell’esperienza estetica

Mercoledì 11 novembre alle ore 13 al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell’Università di Macerata il professor Marco Bertamini della School of Psychology, University of Liverpool (Uk), terrà un incontro sul tema “Experimental aesthetics, da Fechner a oggi”.

Marco Bertamini è uno degli scopritori dell’Effetto Venere, un fenomeno psicologico che può verificarsi quando si osserva un dipinto dove il soggetto si sta specchiando, come ne “La toilette di Venere” di Velasquez. La maggior parte degli osservatori crede che il soggetto – Venere – stia effettivamente ammirando sé stesso nello specchio, il che è impossibile, perché ha un punto di vista diverso: Venere, in realtà, nello specchio vedrebbe chi guarda il quadro.

Gustav Fechner riteneva che ogni materia fosse dotata di un’ anima e ha individuato un’equazione che mette in relazione il mondo dello spirito con quello della materia.

 

Il ruolo e gli effetti dell’istruzione

Il Dipartimento di Studi sullo sviluppo economico dell’Università di Macerata ha organizzato per dopo-domani, mercoledì 11 novembre, alle ore 17.30 nella sede in piazza Oberdan, 3, il seminario “Un’analisi multidisciplinare del ruolo e degli effetti dell’istruzione”. Interverranno i docenti Stefano Spalletti sull’istruzione come investimento, Elisabetta Croci Angelini sul ruolo del capitale umano nella crescita economica, Ernesto Tavoletti sulla governance universitaria, Cristina Davino e Laura Trinchera sulla valutazione dell’efficacia di un servizio formativo, Katia Giusepponi sul coinvolgimento degli interlocutori nei processi di programmazione e controllo delle Università.


Quarto seminario di studi aristotelici

Mercoledì e giovedi, 11 e 12 novembre, si svolgerà al Dipartimento di Filosofia e scienze umane il quarto “Seminario di studi aristotelici. Forme della razionalità in Aristotele”. I lavori si svolgeranno il primo giorno dalle 16 alle 18. Interverranno Enrico Berti dell’Università di Padova, Maurizio Migliori e Lucia Palpacelli dell’Università di Macerata. Si prosegue il giorno successivo dalle 9 alle 11 con Berti, Fabian Miè dell’Università di Cordoba – Argentina e Arianna Fermani dell’Università di Macerata.




9 Novembre 2009 alle 14:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata