Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:05 di Lun 20 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

  1. -Una bella lezione di civiltà- La testimonianza dello studente Luca Bernardi, paralizzato dalla distrofia muscolare
  2. -Appuntamenti in Ateneo tra logica e letteratura europea

 

Una bella lezione di civiltà

La testimonianza dello studente Luca Bernardi, paralizzato dalla distrofia muscolare

Dopo-domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata si svolgerà il convegno “Una bella lezione di civiltà”, incentrato sulle tematiche della disabilità. Ospite d’onore, collegato in video-conferenza, sarà Luca Bernardi, giovane studente del corso di laurea in storia, costretto all’immobilità quasi totale dalla distrofia muscolare. Il ragazzo presenterà il proprio libro “Uno scrigno pieno di sogni” insieme al giornalista Giovanni Filosa, al consigliere nazionale dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare Roberto Frullini e allo scrittore Vittorio Graziosi. L’attore Dante Ricci, infine, leggerà alcuni brani tratti dal libro e sarà proiettato il contributo video di Alessandro Bergonzoni. Ad introdurre Bernardi saranno il rettore Roberto Sani e la professoressa Barbara Pojaghi, delegata all’accoglienza e ai servizi per i disabili. Roberto Lambertini, presidente del corso di laurea in storia, racconterà, quindi, l’esperienza affrontata dall’Ateneo con Luca: grazie al supporto della teledidattica, lo studente può prepararsi anche a distanza. E’ stata trovata anche la soluzione più congeniale per permettergli di sostenere gli esami: un tutor viene inviato a casa del ragazzo per controllare il regolare svolgimento della prova, mentre i docenti si collegano in videoconferenza. Sarà Pier Giuseppe Rossi, direttore del Centro di Ateneo per l’informatica, l’e-learning e la multimedialità a illustrare le potenzialità della didattica a distanza. Per conoscere meglio Luca: www.lucabernardi.eu. Per maggiori informazioni sul servizio di accoglienza disabili dell’Università di Macerata: 0733/258.6005/6, accoglienza.disabili@unimc.it.

 


Appuntamenti in Ateneo tra logica e letteratura europea

Su invito del professor Francesco Orilia, dopo-domani, mercoledì 18 novembre, alle ore 17 al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell’Università di Macerata il professor Edwin Mares, della University of Wellington, Victoria, Nuova Zelanda, logico di fama internazionale, terrà una conferenza, “Justifying logical beliefs“, sul problema di giustificare le credenze in campo logico alla luce dell’esistenza di sistemi logici alternativi. La conferenza sarà tenuta in lingua inglese con una traduzione simultanea in italiano.


Nello stesso giorno, sempre alle 17 ma a Villa Cola (viale Martiri della Libertà, 59), nell’ambito delle iniziative promosse dalla Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, si svolgerà l’incontro “L’Europa degli scrittori. Letteratura e identità tra Italia ed Europa“. Interverranno Roberto Antonelli e Maria Serena Sapegno, docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Roberto Antonelli ha studiato le origini e lo sviluppo delle letterature romanze dal Medio Evo all’età contemporanea. Dirige la rivista “Critica del Testo”. Ha ricevuto il premio «Honoré Chavée» dell’Institut de France. E’ socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e di altre Accademie italiane e straniere. Maria Serena Sapegno si è occupata di narrativa italiana antica e di trattatistica politica dalle origini al ‘600, fino ad includere il pensiero utopico italiano ed europeo




17 Novembre 2009 alle 2:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata