Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:41 di Gio 9 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

1.Istituzioni, imprese e sindacati insieme contro la crisi

2. Doppio appuntamento a Economia: nuove tecnologie e rischio di credito

3. Processi formativi, cittadinanza e identità nazionale

 

Istituzioni, imprese e sindacati insieme contro la crisi

Le Università di Macerata e di Camerino in collaborazione con la Prefettura di Macerata, ulteriormente motivate dalle problematiche poste dall’istituzione degli Speciali Osservatori nell’ambito degli interventi anticrisi, hanno organizzato per giovedì (19 novembre) alle 15.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo maceratese il convegno “Oltre la crisi. Idee e proposte tra Macerata e il mondo”.

Dopo i saluti dei rettori Roberto Sani per l’Università di Macerata e di Fulvio Esposito per l’Università di Camerino nonché del prefetto Vittorio Piscitelli, porteranno il proprio contributo il preside della Facoltà di Scienze politiche Francesco Adornato, il sindaco di Macerata Giorgio Meschini, il presidente di Confindustria Macerata Nando Ottavi, il segretario provinciale Cgil  Aldo Benfatto, il direttore generale di Banca Marche Massimo Bianconi, il presidente della Camera di commercio di Macerata Giuliano Bianchi, il presidente della Provincia Franco Capponi, il governatore Gianmario Spacca ed esponenti delle imprese, dei sindacati, degli ordini professionali e delle istituzioni. Conclude Giuseppe Roma, direttore del Censis.

 

Istituzioni, imprese, forze sindacali, enti camerali, banche, rappresentanze di interessi si ritroveranno insieme per affrontare questa fase della trasformazione globale, ripartendo dal territorio, costruendo sinergie, rafforzando le reti e soprattutto ricostruendo un tessuto di fiducia, e valorizzando l’identità territoriale come elemento aggiunto della competitività. Si tratta di un concreto contributo ad individuare le traiettorie e le prospettive “oltre la crisi”, che consentano alle imprese ed alla società di Macerata di affrontare il proprio futuro con un percorso di sviluppo solido economicamente e socialmente coeso.


Doppio appuntamento a Economia: nuove tecnologie e rischio di credito

Doppio appuntamento dopo-domani, giovedì 19 novembre, alla Facoltà di Economia dell’Università di Macerata: alle 15 si svolgerà il seminario “Innovare il processo produttivo delle imprese e della P.A.: tecnologie Ict e casi di studio” tenuto dal professor Antonio Puliafito dell’Università di Messina introdotto dalla professoressa Rosella Castellano dell’Università di Macerata. Alle 17, invece, si terrà il convegno “Rischio di credito: gestione e trasferimento” con gli interventi di Francesco Cesarini dell’Università Cattolica di Milano, Amedeo Argentiero dell’Università di Macerata, Dino Crivellari della Unicredit Credit Management Bank di Verona e Simone Marconi della Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano. Introdurrà la preside della Facoltà Antonella Paolini.



Processi formativi, cittadinanza e identità nazionale

Sempre giovedì dalle 10 alle 13 alla Scuola di studi superiori la professoressa Anna Ascenzi terrà il seminario “Processi formativi, cittadinanza e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento” che si concluderà il giorno successivo con lo stesso orario. Con riferimento alle diverse fasi che hanno contrassegnato lo sviluppo storico dell’Italia unita (dal compimento del processo unitario al secondo dopoguerra e al ’68), il seminario si propone di approfondire taluni passaggi del più generale processo di ridefinizione dei modelli di cittadinanza e di identità nazionale, ponendo essenzialmente l’accento sul ruolo esercitato in tale ambito dal sistema scolastico e, con riferimento al secolo XX, dai più complessivi progetti formativi legati all’avvento della società di massa e alle iniziative di mobilitazione della gioventù scaturite dal nuovo contesto.




17 Novembre 2009 alle 19:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata