Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:19 di Gio 9 Mag 2024

Menu tipici e birre trappiste del nord Europa per “La Cucina dello Spirito”

di | in: Cronaca e Attualità

Pensate che solo sette dei 171 monasteri trappisti presenti nel mondo producono birra (sei in Belgio ed uno in Olanda). In onore dell’ordine monastico dei trappisti, uno tra i tanti ordini che nel diciannovesimo secolo cominciò a produrre birra per finanziare il proprio sostentamento, e dopo il consenso ottenuto lo scorso anno con la degustazione di birre trappiste, l’Associazione I Sapori del Piceno ripropone quest’anno, all’interno della manifestazione “La Cucina dello Spirito”, le cene a tema nei ristoranti del Circuito della Cucina dello Spirito, con menù tipico con degustazione di birre provenienti dai monasteri del nord Europa (principalmente Belgio e Olanda). Una tradizione particolare che proviene quindi da lontano e riemerge da un passato monastico suggestivo, per ritrovare le sue radici nell’attualità, all’insegna del gusto nella suggestiva cornice di un territorio d’arte, di cultura e di sapori.

Venerdi 27 dicembre ore 20.30 apriranno il ciclo il Ristorante San Giacomo di Monteprandone e la Trattoria Tascapà di San Savino di Ripatransone. Il Ristorante San Giacomo proporrà Fritto di verdure con crostini e fegato d’oca, Roast-beef all’inglese con tartufo nero e funghi, Risotto di zucca e tartufo nero, Ravioli alle ortiche con pomodorini ed erbette, Agnello speziato con carciofi, Crostata della casa per un costo di 30 Euro, mentre la Trattoria Tascapà proporrà Delizie fritte con pastella fermentata, Carpaccio con briciole di verdure ’mbriache, Orzo con cicoria e salsiccia alla Chimay Premiere, Brasato alla Chimay Blu, Ciambellone alle castagne con restrizione di “Duchesse du Burgogne” per un costo di 30 Euro.

Gli abbinamenti con le birre trappiste sono stati studiati dall’esperto Leonardo Di Vincenzo.

Le serate si ripeteranno poi negli altri ristoranti del Circuito. Il 4 dicembre a Monteprandone, presso la Pizzeria Piazza dell’Aquila con un menù a base di pizza per un costo di 20 Euro, il 10 dicembre ad Offida, presso la Trattoria OPHIS, l’11 dicembre presso l’Osteria 1887, il 18 dicembre presso il Ristorante Il Cavaliere, tutti con un menù tipico del costo di 30 Euro. Tutti i numeri di telefono per prenotare sono disponibili nelle due locandine allegate.

Consultare l’allegato

LOCANDINA_TRAPPISTE_SAnGiacomo_271109




26 Novembre 2009 alle 0:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata