Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:41 di Sab 27 Apr 2024

Sostegno e fiducia all’Amministrazione Gaspari da tutto il centrosinistra

di | in: Primo Piano

In merito al mancato svolgimento del Consiglio comunale del 25 novembre 2009, vorrei fare alcune considerazioni di carattere politico. Ritengo che se ci sono problemi amministrativi e nodi politici da risolvere, sia doveroso e necessario affrontarli e discuterne nelle sedi opportune e non attraverso lo strumento del Consiglio comunale, non consentendo tra l’altro l’approvazione di delibere importanti per lo sviluppo della città (piano casa e assestamento di bilancio).


Noi tutti ci siamo assunti una grande responsabilità nei confronti della città e dei cittadini che ci hanno delegato per governare, e abbiamo il dovere di dare risposte concrete attraverso un’azione amministrativa coerente, efficace e funzionale alla crescita del territorio, occupandoci dei problemi, dei bisogni e delle esigenze della comunità. Abbiamo dei punti programmatici di rilevante importanza da portare a compimento in questo anno e mezzo che manca alla scadenza del mandato. Pertanto occorre maggiore coesione e senso di responsabilità da parte di tutti, e ritengo che solo attraverso il confronto e il dialogo costruttivo si possano affrontare e risolvere i problemi amministrativi e le criticità politiche.


Dobbiamo ridare centralità alla politica, e occorre una prova di maturità collettiva e un impegno congiunto da parte di tutti: assessori e consiglieri di maggioranza, per superare le incomprensioni. Le differenze all’interno di una maggioranza devono rappresentare una ricchezza, il valore aggiunto, e non essere un limite. Il confronto, anche aspro e serrato, deve sempre basarsi sui contenuti. Se poi c’è qualcuno che non condivide più il progetto politico di questa Amministrazione comunale, che se ne assuma la responsabilità nei confronti della città e degli elettori.


il vicesindaco

Antimo Di Francesco


Sostegno e fiducia all’Amministrazione Gaspari da tutto il centrosinistra


Come segretari e capigruppo di partito del centrosinistra esprimiamo solidarietà e sostegno al sindaco Giovanni Gaspari e all’azione amministrativa della maggioranza nel suo complesso.

Questa Amministrazione comunale ha fatto molto e molto sta facendo. In particolare, in questo scorcio di fine mandato sono finalmente pronti gli atti amministrativi per tradurre in pratica quei progetti per i quali è stato necessario un iter amministrativo lunghissimo.

 

Sarebbe una iattura politica e amministrativa, e un danno enorme alla città, non concretizzare questi atti. Ne elenchiamo alcuni: l’applicazione del piano casa regionale e del progetto casa comunale, il piano di spiaggia, i piani particolareggiati per il porto, gli hotel, le attività produttive, la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’Albula inclusa la foce, i sottopassaggi in zona San Giovanni e in via Pasubio, l’impianto fognario in piazza Garibaldi e il forte investimento della Fondazione Carisap per la città.

 

Sono tutti lavori che hanno richiesto una lunga fase preparatoria, e che si trovano ora nella fase conclusiva. È un’occasione per ridare un ruolo e una funzione alla città, ma anche per far marciare l’economia, perché un pubblico che investe in maniera così copiosa offre all’economia locale una grande opportunità di ripartire.

 

Questi sono i fatti cui si è giunti con il lavoro e con la partecipazione di tutte le forze che hanno sostenuto e sostengono questa Amministrazione. Invitiamo tutti ad un atto di responsabilità e a dare seguito al mandato ricevuto dai cittadini, che ci hanno votato per realizzare le cose elencate, ma anche e soprattutto per dare un segno di cambiamento e di sobrietà, anche nei modi e nei comportamenti, nel rispetto delle istituzioni e della funzione che si ricopre.

 

Licio Gregori               Paola Casciati              Eldo Fanini                  Umberto Pasquali

Claudio Benigni            Andrea Marinucci        Francesco Bruni           Giuseppe Laversa




27 Novembre 2009 alle 20:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata