Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:08 di Mer 8 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Gli auguri della Giunta al Piceno

Buon Natale auspicando un 2010 ricco di nuove opportunità per il territorio

La Giunta Provinciale formula a tutti i cittadini del Piceno i migliori auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo auspicando un 2010 ricco di prospettive e nuove opportunità per il nostro territorio. In particolare, con fiducia ci si attende che i segnali di ripresa dell’economia a livello internazionale possano sempre più rafforzarsi anche nel sistema Paese, certi che la nostra comunità locale operosa e solidale saprà trovare in modo unitario e sinergico il percorso del rilancio e della costruzione di un nuovo e promettente modello di sviluppo socio-economico

Pubblicato il 23/12/2009 alle ore 19:34

 

On line il nuovo mini portale dedicato a famiglie ed imprese

Stanziati dalla Provincia 200 mila euro per il Fondo di solidarietà alle aziende del Piceno


La Presentazione dell’inziativa

Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi hanno presentato il nuovo mini portale creato sul sito istituzionale dell’Ente e dedicato allo sviluppo e alla programmazione economica. Con un semplice clik è possibile accedere a notizie e schede tecniche di pronto utilizzo da parte delle famiglie e delle imprese per fruire con più facilità di tutte quelle opportunità disponibili a livello europeo, nazionale e locale, che spesso risultano però poco conosciute ed invece potrebbero portare sollievo ed aiuto in tante situazioni di difficoltà e disagio. Il nuovo mini portale è stato suddiviso in due sezioni : una dedicata alle famiglie e l’altra alle imprese. In ciascuna di esse, sono elencate con una breve spiegazione le misure ed i sostegni attivabili e l’utente può direttamente scaricare in formato pdf documenti e moduli riferiti ai vari interventi. Dal punto di vista grafico sono stati scelti colori identificativi ed un apposito logo di immediata riconoscibilità per tutte quelle informazioni riferibili alla programmazione economica. Completano il nuovo strumento on line: la voce “ultime notizie”, i contatti ed i link di collegamento a siti “utili” come quelli del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana).

“Con tale iniziativa – ha spiegato l’Assessore Crescenzi – si è voluta dare una risposta concreta alla crescente richiesta di informazioni proveniente dalle associazioni di categoria, dai sindacati, dalle associazioni dei consumatori, dalle singole aziende e dai cittadini. Stavolta – ha aggiunto l’Assessore – in considerazione del particolare momento che stiamo vivendo, i contenuti si sono incentrati sulle misure anticrisi ma il nuovo mini portale sarà costantemente aggiornato con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento ed un supporto tecnico – informativo con riguardo a vari temi dello sviluppo economico locale”.

Il Presidente Celani si è soffermato su un altro importante strumento a cui la Provincia ha aderito mediante convenzione insieme alle altre Province marchigiane ed alle Camere di Commercio : il “Fondo di Solidarietà” costituito dalla Regione Marche per sostenere le operazioni di consolidamento delle passività da breve a medio termine delle PMI marchigiane in difficoltà. In sostanza, il fondo accorda gratuitamente garanzie di secondo grado a favore di Confidi (definiti dalla Legge regionale), che a loro volta abbiano rilasciato garanzie alle PMI per finanziamenti.

“La Provincia – ha ricordato Celani – partecipa al fondo con un impegno concreto di ben 100 mila euro per il 2009, di ulteriori 100 mila euro già previsti per il 2010 riservandosi di intervenire, se necessario, con ulteriori impegni nei successivi esercizi finanziari. Tutte risorse – ha aggiunto il Presidente – che andranno a beneficio delle imprese del Piceno. Anche il Presidente ha quindi sottolineato l’utilità di una campagna informativa sugli strumenti anti crisi previsti dalle normative. “L’iniziativa – ha evidenziato Celani – risponde alla necessità di dare organicità alle informazioni che arrivano spesso alle imprese e alle famiglie in modo frammentario o non tempestivo: lo dimostra la scarsa adesione al fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, uno strumento di cui gli operatori necessitano ma che ancora non conoscevano”.

Pubblicato il 24/12/2009 alle ore 13:41

 

Premio “Finanzascoli”

Assegnati i riconoscimenti ai giovani autori


Alcuni momenti della Cerimonia

In una Sala del Consiglio provinciale gremita di divise grigie, bambini e ragazzi si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio “Finanzascoli”, concorso per gli studenti delle scuole elementari e medie della Provincia figli o parenti di finanzieri promosso dalla Presidenza della Provincia, dalla Presidenza del Consiglio provinciale e dal Comando provinciale della Guardia di Finanza. Tra le autorità civili e militari presenti il Vice Prefetto Vicario Marisa Marchetti, il Vice Prefetto Fiorangelo Angeloni, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Sindaco di Ascoli Guido Castelli.

Il concorso è iniziato nel 2006 con la presentazione di componimenti eseguiti da figli di finanzieri sui valori del prestigioso corpo e sul legame con il nostro territorio. Quindi, nel 2007 i ragazzi hanno realizzato degli elaborati grafici, nel 2008 sono stati proposti splendidi scatti fotografici e quest’anno, si è ritornati al componimento scritto con la novità della partecipazione, non solo dei figli, ma anche ragazzi delle scuole elementari e medie, parenti di finanzieri. Dunque, in ogni edizione c’è stata una novità a dimostrazione della freschezza e della vitalità di una iniziativa sempre apprezzata e qualificata.

Una manifestazione sentita e riuscita – ha evidenziato con soddisfazione il comandante Montanari -che è ormai entrata nelle migliori tradizioni che il Corpo porta avanti nel Piceno, terra ricca di solidarietà e di laboriosità”.

“I temi di questi ragazzi sono straordinari denotano infatti attaccamento ai valori della famiglia, della legalità e ad un territorio da tutti percepito e, questo mi fa molto piacere come Presidente della Provincia, quale terra di accoglienza e di ospitalità dove si vive bene – ha dichiarato il presidente Celani – molti giovani autori hanno, infatti, sottolineato che nel Piceno c’è tutto: mare, colline e monti ed hanno tanti amici con cui trascorrere in serenità le giornate. In questa occasione – ha proseguito Celani – mi è particolarmente gradito rivolgere un pensiero di apprezzamento per il lavoro importante che la Guardi

 

a di Finanza svolge con abnegazione nel nostro territorio dove le varie forze di Polizia contribuiscono, ciascuna nelle proprie competenze, a mantenere la legalità ed un clima sociale tranquillo rispetto a tante altre realtà difficili del Paese”.

Sono state premiati con un assegno di 100 euro Giammarco Breda (per le scuole elementari) ed ex equo Daniele Coppola e Flavio Buccilli (per le scuole medie). Il Presidente Celani, il Presidente del Consiglio Falcioni, il sindaco Castelli ed il colonnello Montanaro hanno consegnato ai ragazzi partecipanti o ai loro papà un diploma di partecipazione.

Pubblicato il 24/12/2009 alle ore 13:35

 

Viabilità strategica del Piceno

Celani ed Allevi fanno il punto su Mezzina, Salaria ed altri interventi


Alcuni momenti della conferenza stampa

Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Allevi hanno illustrato alla stampa le importanti ricadute per la viabilità strategica del Piceno derivanti dall’approvazione del protocollo d’intesa per la realizzazione della “Dorsale Marche – Abruzzo – Molise” sottoscritto la scorsa settimana a Pescara. Alla conferenza stampa, che ha toccato altre rilevanti questioni riguardanti il sistema della mobilità provinciale, era presente anche il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia ing. Paolo Tartaglini.

“I Governatori di tre Regioni ed i Presidenti di ben otto Province: Ascoli Piceno, Ancona, Campobasso, Chieti, Fermo, Macerata, Pescara e Teramo, hanno raggiunto un accordo per un asse strategico intervallivo fondamentale – ha spiegato l’Assessore Allevi – si tratta, infatti, di una infrastruttura complementare alla viabilità costiera e trasversale alle colline che congiunge i territori coinvolti alle grandi direttrici di comunicazione Nord – Sud del Paese”.

“E un traguardo di straordinaria importanza per il Piceno – ha ribadito il Presidente Celani – consente, infatti di alleggerire il traffico sulla costa e, attraverso la Mezzina contemplata nell’accordo, offre l’opportunità di collegarsi con l’autostrada A24 e, quindi, di riconnettersi al versante Tirrenico con tutti gli indubbi vantaggi in termini economici e sociali. Non solo – ha aggiunto Celani – la volontà coesa degli Enti Locali sottoscrittori contribuirà a convogliare sulla Dorsale Marche – Abruzzo- Molise le risorse che si rendessero disponibili in futuro, consentendo così di dare corso alle progettazioni e continuità ai lavori già avviati”.

Quindi il Presidente Celani e l’Assessore Allevi sono entrati nello specifico del Protocollo per quanto riguarda la provincia picena, il cui tratto interessato è quello della Mezzina, confermata opera di “ preminente interesse nazionale” e ricompresa, quindi, nella Legge Obiettivo. Lo stato attuale dell’opera è il seguente: lotto 1, ammodernamento di un tratto dell’attuale S.P. 43 Mezzina da Castel di Lama al bivio di Villa Valentino per un investimento di circa 10 milioni e 580mila euro; lotto 2, la circonvallazione all’abitato di Offida finanziata per un importo di 2 milioni e 500 mila euro e aperta al transito lo scorso novembre e il lotto 3 l’ammodernamento di un ulteriore segmento della S.P. 43 dalla fine del 1 lotto fino alla Fornace di Offida per cui sono previsti circa 10 milioni di euro ed è incorso la progettazione definitiva. E stato, anche, definito lo studio di fattibilità per l’ammodernamento della S.P 118 Molini, individuato come lotto successivo alla Valtesino per un costo stimato di 18 milioni di euro.

La Provincia ha inoltre impegnato risorse derivanti da fondi ex ANAS per sviluppare la progettazione preliminare nel tratto che va dalla Valtesino, in Comune di Offida, alla località Girola in Comune di Fermo allacciandosi al tratto già realizzato in provincia di Fermo di circa 13 km fino alla Provincia di Macerata.

“Stiamo, inoltre, lavorando alla progettazione preliminare – ha puntualizzato Celani – per il completamento della variante di Mozzano (Taverna di Mezzo) recuperando il vecchio progetto dell’impresa Rozzi per poi passare la progettazione all’ANAS per il suo inserimento nel Piano quinquennale: costo stimato dell’opera 8 milioni di euro. Ci stiamo anche occupando della sicurezza di due incroci fondamentali sulla Picena Aprutina – ha aggiunto Celani – progettando la realizzazione di due rotonde: una a Marino del Tronto ed una a Villa Pigna di Folignano . I costi complessivi ammontano ad 800 mila euro da sostenere mediante il cofinanziamento di Provincia e Comuni. In questa prospettiva spero anche di poter utilizzare un vecchio finanziamento dei PRUSST per l’ammodernamento della Statale 81 che avevo accantonato quando ero Sindaco di Ascoli”.

Un cenno finale è stato fatto dagli Amministratori per quanto riguarda ‘ lo stato dell’arte della Salaria. Al momento attuale due sono i tratti interessati: quello Valgarinzia-Trisungo (di Km 2,8 con 2 gallerie), la cui progettazione è curata dall’ANAS e si trova in fase di inseribilità nello stesso piano ANAS. Il secondo tratto è invece quello di Acquasanta – Valgarinzia (di 5 Km di cui 4,3 in galleria), la cui progettazione viene curata dalla Provincia per poi essere trasmessa all’ANAS al fine di avvio dell’iter connesso.

Pubblicato il 24/12/2009 alle ore 13:19




24 Dicembre 2009 alle 17:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata