Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:29 di Mer 15 Mag 2024

Maremosso: Parco Marino e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

L’ idea di istituire il Parco Marino del Piceno è nata agli inizi degli anni ‘90 per arginare la profonda crisi del settore peschereccio dove annualmente  centinaia di operatori marittimi sono andati  in pensione  senza essere sostituiti dai giovani.

Si intese iniziare ad operare con la fascia costiera per sollecitare un interesse nelle nuove generazioni che venendo formate nei corsi universitari dell’ Università di Camerino avrebbero trovato poi immediata collocazione lavorativa.

Insomma una strategia di lungo respiro che oltre a risvegliare passioni e fatto crescere un nuova cultura sulle risorse marine  nello stesso tempo creava le condizioni di una sorta di Piano Regolatore della costa prevedendo aree di maricoltura e di ripopolamento marino, e annullato lo sversamento di inquinanti verso il mare.

Solo l’ Università di Camerino è stata puntuale all’ appuntamento formando decine di nostri giovani nella gestione della fascia costiera molti dei quali ora lavorano in altre riserve marine, mentre le amministrazioni pubbliche si sono distinte in estenuanti trattative che hanno portato alla stasi ed alla perdita della vera specificità del Parco: la sua estenzione da Porto S. Elpidio a Tortoreto.

Nel frattempo la marineria della nostra area è passata da circa 3000 addetti degli anni ’70 a nemmeno 500 di oggi con una perdita occupazionale non ancora sostituita nella sua massa critica da altre attività.

Ma il settore Mare è ancora oggi uno dei più importanti in termini di possibilità di sviluppo occupazionale e di creazione di ricchezza e tornare a puntare su di esso è un obbligo ed una impellente necessità per la nostra area.

Per discutere del Parco Marino e in che modo cambierà la nostra vita una volta istituito, verificare se  esiste nella nostra comunità una sensibilità ambientale e culturale che regga l’ impatto delle regole che il Parco determina, se è ancora possibile un avvicinamento delle nuove generazione alla risorsa mare è organizzato un Camp per giovedì 17 dicembre 2009 alle ore 17 presso l’ Associazione Pescatori Sambenedettesi Viale Marinai d’Italia (ex Lega) San Benedetto del Tronto



Associazione Maremosso




14 Dicembre 2009 alle 0:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata