Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:53 di Mar 14 Mag 2024

Malìa Romanza

di | in: Cultura e Spettacoli

Il Concerto“Malìa Romanza”, la romanza italiana dall’800 al ‘900 – due autori, due voci, un pianoforte vuole essere un omaggio al grande compositore di Ortona  Francesco Paolo Tosti.

 <Il musicista visse la sua lunga stagione musicale con grande intelligenza, capacità e raro senso della misura. Tosti comprese che al tempo di Verdi, Puccini, Leoncavallo, Mascagni non sarebbe stato intelligente dedicarsi al melodramma per ingrossare le fila dei tanti “minori”. Si applicò invece totalmente al genere discreto ed attualissimo della romanza da salotto nella quale riversò i suoi interessi e le sue qualità di musicista elevando la sua produzione ai massimi livelli, in termini di qualità e quantità, e dandole energia sufficiente a vivere. E oggi vediamo con quali risultati, anche quando il mondo per il quale l’aveva concepita e realizzata sarebbe scomparso>. Quel mondo, espressione di un’epoca spazzata via dalla prima Grande Guerra, che così bene seppe incarnare F.P.Tosti, ha pervaso le armonie di  un altro compositore, il contemporaneo fermano Euro Teodori, le cui romanze nel  concerto si alterneranno alle famose tostiane.

L’alternanza dei materiali sottolinea il meridiano che unisce la storia alla contemporaneità in un  susseguirsi di immagini sonore che sottolineano l’attualità e la ricchezza di una forma, la lirica da camera, che ancora oggi rappresenta un felice connubio tra i due mezzi di espressione più usati: la poesia e la musica.

Il programma sarà interpretato dalle voci della soprano Clara Renzi e del baritono Lucio Mauti accompagnate da uno dei più autorevoli interpreti di musica contemporanea Fausto Bongelli, con la partecipazione di Barbara Mancini quale voce recitante e del flautista Marco Di Domenico.

La serata, che avrà luogo al Teatro dell’Aquila di Fermo venerdì 29 gennaio alle ore 21.00, organizzata dalla Fondazione diversinverso con la collaborazione della Società Operaia di Fermo, avrà quale ospite d’onore il M° Francesco Sanvitale e il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano e della rivista “D’Abruzzo”. L’incasso sarà interamente devoluto all’Istituto Psicopedagogico Mancinelli di Montelparo.




27 Gennaio 2010 alle 0:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata