Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:40 di Lun 29 Apr 2024

Ascoli, il Blocco Studentesco ricorda le Foibe

di | in: Cronaca e Attualità

Come in altre città d’Italia, anche ad Ascoli il Blocco Studentesco ricorderà i Martiri delle Foibe con diverse iniziative. “Una storia insabbiata per troppi decenni – dichiara Pierluigi Travaglini, responsabile provinciale del Blocco Studentesco e presidente della Consulta degli Studenti – è bene che gli studenti conoscano questa vicenda, dimenticata dai testi scolastici, ma non da noi. Il Blocco Studentesco, movimento organico a CasaPound Italia, non scorda i 20mila morti e 350mila esuli dell’Istria e della Dalmazia, vittime della barbaria comunista Titina, avallata dai partigiani Italiani della Brigata Garibaldi. Furono gettati nelle insenature carsiche – continua Travaglini – solo perché decisero di rimanere Italiani, e meritano il rispetto che per 60 anni gli è stato negato”.


Il Blocco Studentesco, ha organizzato, per il 10 Febbraio – Giornata del Ricordo, un volantinaggio in diverse scuole Ascolane, oltre ad altre iniziative.
La stessa mattina, ci sarà una conferenza al Cinema Piceno, dove verrà trasmesso un toccante documentario. Conferenza organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti, presieduta dal Blocco Studentesco, e patrocinata da Comune e Provincia.
I ragazzi del movimento parteciperanno inoltre alla fiaccolata regionale di CasaPound, che si svolgerà Sabato 13 a Macerata, dove saranno commemorati i Martiri delle Foibe con un silenzioso corteo. Fiaccole accese per trasmettere  anche ai più giovani il ricordo di una immane tragedia, per troppo tempo oscurata dalle istituzioni e da parte della politica.




9 Febbraio 2010 alle 19:17 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata