Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:02 di Lun 13 Mag 2024

La Provincia ha firmato l’adesione al Fondo di solidarietà regionale per le imprese

di | in: Sociale

Celani e Crescenzi “ Un impegno concreto e consistente a supporto del sistema produttivo piceno”


Il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore regionale al Lavoro Fabio Badiali, alla presenza dell’Assessore provinciale al Bilancio Vittorio Crescenzi, hanno firmato a palazzo San Filippo, il protocollo d’intesa tra Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno riguardante il Fondo di Solidarietà regionale per sostenere le operazioni di consolidamento delle passività da breve a medio termine delle piccole e medie imprese in difficoltà, oltre a progetti di ristrutturazione o di riconversione aziendale delle stesse imprese.

Tale strumento mira a favorire l’accesso al credito delle micro e piccole imprese attraverso la concessione di garanzie di secondo grado per attivare la massima liquidità possibile e, quindi, superare la fase attuale di razionamento del credito, che può incidere negativamente sulla stabilità finanziaria e lo sviluppo del sistema aziendale. Aderiscono a tale importante misura, mediante convenzione, tutte le Province marchigiane e le Camere di Commercio.

“Partecipiamo con 100 mila euro a questo patto promosso dalla Regione in aiuto al sistema economico – produttivo: un impegno certo, concreto e consistente – ha dichiarato il Presidente Celani – consideriamo, infatti, l’attuazione di questa misura una priorità importante, specie per questo territorio che è quello più colpito dalla crisi a livello regionale, tanto che abbiamo previsto ulteriori 100 mila euro per il 2010. Inoltre, monitoreremo costantemente la situazione e siamo pronti a rimpinguare gli stanziamenti già decisi qualora se ne presentasse la necessità. La crisi economica che ha investito il Piceno – ha concluso Celani – vede la Provincia in campo con incisive azioni di sostegno all’economia locale sia dirette come, appunto, l’adesione al Fondo di garanzia, sia come Ente di coordinamento nei confronti dei Comuni e degli altri soggetti del territorio impegnati a promuovere il rilancio e la crescita socio – economica”.

In questa prospettiva, l’Assessore Crescenzi ha ricordato la disponibilità sul sito dell’Ente di un miniportale dedicato allo sviluppo e alla programmazione economica dove un apposito spazio è dedicato, tra l’altro, proprio al Fondo di Garanzia. “Anche grazie a questa iniziativa – ha sottolineato Crescenzi – tra gli imprenditori piceni è aumentata la conoscenza di questo importante opportunità e abbiamo assistito ad un incremento delle domande. Sono già oltre 600 le imprese della provincia di Ascoli Piceno che hanno fino ad ora fruito della garanzia del Fondo”.

“Ad oggi – ha evidenziato l’Assessore Badiali – sono quasi 5.800 piccole o medie imprese della regione che hanno beneficiato della garanzia prestata dal Fondo, per un totale di lavoratori interessati pari a oltre 16mila unità. Significativo il finanziamento medio garantito che è di 42.450 euro”.

Pubblicato il 8/2/2010 alle ore 11:35




8 Febbraio 2010 alle 20:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata