Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:54 di Mer 8 Mag 2024

Manager di Dipartimenti Farmaceutici, al via la IXª Edizione del Master

di | in: Cronaca e Attualità

 

Al via la nona edizione del master Unicam in
“Manager di Dipartimenti Farmaceutici”

 

Camerino, 22 Febbraio 2010 – Il prossimo 25 febbraio prenderà il via a San Benedetto del Tronto, presso la Sala Convegni dell’Ospedale, la nona Edizione del master in “Manager di Dipartimenti Farmaceutici” promosso dall’Università di Camerino in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia e la Zona Territoriale n. 12 della ASUR Marche.


Il master, diretto dal Prof. Maurizio Massi Professore Ordinario di Farmacologia, affronterà in maniera ampia la molteplicità di aspetti scientifici e professionali necessari alla gestione manageriale della spesa nei dipartimenti farmaceutici. Fra gli argomenti trattati l’organizzazione e la gestione economico-finanziaria dei dipartimenti farmaceutici, la gestione del personale e le tecniche di comunicazione, la gestione manageriale del servizio farmaceutico, il miglioramento continuo della qualità nei dipartimenti farmaceutici, l’accreditamento di eccellenza e la certificazione ISO 9001:2000, il farmacista di reparto nella gestione del rischio clinico.

 

L’idea di attivare il master – sottolinea il Prof. Massi – è scaturita in relazione a precise esigenze che emergono dal mondo della professione nelle strutture sanitarie. I cambiamenti in atto nel Servizio Sanitario Nazionale e, in particolare, l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse nella spesa farmaceutica, richiedono la formazione di personale con competenze e professionalità adeguate. Il Farmacista, infatti, rappresenta un professionista che gioca un ruolo estremamente importante nel controllo della spesa nei Dipartimenti farmaceutici, siano essi a valenza ospedaliera o territoriale e potrà dare un contributo tanto più rilevante quanto più sarà in grado di unire alle competenze scientifiche, classicamente correlate alla sua professione, una moderna preparazione di tipo manageriale. L’augurio – prosegue il prof. Massi – è che il corso sappia rispondere a pieno alle aspettative sia degli organizzatori che degli iscritti, con una didattica ad alto livello, all’altezza delle problematiche del momento”.


Il master si terrà, da febbraio a giugno, presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto e, nei mesi di ottobre e novembre a Camerino. Tutor didattici sono il Dr. Carlo Cifani e la Dr.ssa Micioni Maria Vittoria della School of Pharmacy di Unicam, coordinatori scientifici sono il Dr. Isidoro Mazzoni dell’ASUR Marche e il Dr. Stefano Federici dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano (MI). Fra i docenti, scelti in maniera da raccogliere i massimi esperti sugli argomenti che saranno trattati, figurano docenti universitari, Direttori Generali, Direttori Sanitari e Farmacisti Dirigenti che operano in Aziende USL o Aziende Ospedaliere, Professionisti privati che prestano la loro attività per strutture sanitarie, Esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e Professionisti del Consorzio Mario Negri Sud.


klikka il link




22 Febbraio 2010 alle 20:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata