Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:02 di Sab 27 Apr 2024

Master per tutelare marchi e brevetti

di | in: Cronaca e Attualità

Master universitario di primo livello sulla “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore” promosso ed organizzato dal Consorzio Universitario Piceno, dall’Università degli Studi di Camerino e dall’Università degli Studi di Macerata.

UN MASTER PER TUTELARE MARCHI E BREVETTI
a sostegno delle imprese che sviluppano prodotti innovativi
Nelle Marche aumento del deposito dei brevetti pari al 9%
 
         Dai primi di settembre è entrato in vigore il nuovo codice della Proprietà industriale. Una riforma che contempla tutele processuali più ampie e veloci, l’adeguamento delle norme sulle ricerche biotech, l’armonizzazione della disciplina europea delle regole sui marchi e brevetti, la riunificazione sotto un unico tetto delle leggi in materia di proprietà della ricerca.
Ben si inserisce in questo contesto il master universitario di primo livello sulla “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore” promosso ed organizzato dal Consorzio Universitario Piceno, dall’Università degli Studi di Camerino e dall’Università degli Studi di Macerata.


         Lo scopo del master è quello di soddisfare la crescente esigenza di formare operatori qualificati che sappiano rispondere ai processi innovativi, attraverso la conoscenza giuridico-gestionale e l’applicazione della normativa attinente alla proprietà intellettuale.
         Una formazione che sicuramente interesserà tutte le aziende che sviluppano prodotti innovativi e che necessariamente devono aggiornarsi sulle evoluzioni normative nel settore.
Il numero consistente di depositi brevettuali che hanno caratterizzato il decennio 2000/2010 dimostra quante imprese mirino a tutelarsi e ad assicurare le proprie idee. Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, aggiornati all’inizio del 2010, i depositi ammontano complessivamente a 16.399, di cui la fetta più consistente, pari a 11.603, riguarda marchi nazionali, mentre 2.880 sono le invenzioni, 1.099 i modelli d’utilità e 817 i disegni e modelli. Particolarmente consistente, inoltre, l’incremento avvenuto nell’ultimo anno: i dati a livello regionale confermano infatti un aumento dei brevetti depositati pari a quasi il 9% passando dai 1.949 a luglio del 2008 ai 2.122 dello stesso periodo del 2009.
         Lo studio evidenzia inoltre l’andamento provinciale dei depositi brevettuali: è Macerata prima nella classifica regionale con 8.092 brevetti depositati, seguita da Ancona con 4.381, Pesaro e Urbino con 2.152 e, infine Ascoli con 1.774. Per tutte le informazioni sul master in “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale. Brevetti, marchi, opere dell’ingegno e diritto d’autore” è possibile visitare il sito internet del Consorzio Universitario Piceno all’indirizzo www.cup.ap.it profilo Università-master.




21 Settembre 2010 alle 17:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata