Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:34 di Sab 27 Apr 2024

Al via la terza edizione del master Unicam in “Clinical and epidemiological research coordinator” e “Infermiere di ricerca”

di | in: Il Mascalzone Sportivo

UniCam

Camerino, 25 gennaio 2011 – Prenderà il via il prossimo giovedì 27 gennaio presso la sede dell’INRCA di Ancona, la terza edizione del master Unicam di primo livello in “Clinical and epidemiological research coordinator” e “Infermiere di ricerca”, attivato dalla Scuola di Scienze del farmaco e dei prodotti della salute dell’Università di Camerino in collaborazione con l’Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani – Istituto a Carattere Scientifico (INRCA-IRCCS).


“Il Master – afferma il prof. Fiorenzo Mignini, Direttore del master – si pone come obiettivo la preparazione di professionisti in grado di seguire la peculiarità scientifica, la correttezza etica e l’esattezza procedurale della sperimentazione clinica sui farmaci”.

 

Il corso di master in “Clinical and epidemiological research coordinator” si propone in particolare di fornire le basi teoriche e pratiche per acquisire concetti basilari e conoscenze sullo sviluppo clinico dei farmaci al fine di consentire un’attività professionale qualificata nei campi dell’assistenza e monitoraggio di studi clinici ed epidemiologici;, nella lettura critica dei protocolli degli studi clinici e lettura critica dell’evidenza; ruolo attivo nella farmacovigilanza; cooperazione con i Comitati etici, le Contract Research Organization (C.R.O.), il personale amministrativo.


Il corso di Master in “Infermiere di Ricerca”, oltre alle già citate competenze, si propone inoltre di fornire una formazione più approfondita nella gestione della ricerca clinica e del farmaco sperimentale in reparto, nonché della continuità assistenziale ospedale-territorio.


In occasione della lezione inaugurale del master, poi verrà anche presentato il libro a carattere scientifico/divulgativo dal titolo “Alla ricerca del farmaco perduto”, scritto da diversi studiosi coordinati dal dott. Carlo Tomino, Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulle Sperimentazioni Cliniche dei Medicinali dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA, Roma). Il dott. Tomino terrà poi anche la Lectio Magistralis di apertura.

Il nuovo volume si pone come obiettivo quello di descrivere le modalità di sviluppo di un farmaco dalla sua ideazione fino alla sperimentazione clinica e alla sua effettiva commercializzazione, nonché di descrivere i diversi approcci nello sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici discriminando tra le diverse tipologie di prodotto di partenza (farmaco chimico, farmaco biologico, categorie particolari).




25 Gennaio 2011 alle 23:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata