Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:21 di Gio 9 Mag 2024

CittadinanzAttiva ai Candidati alla Presidenza della Regione Marche

di | in: Primo Piano

Assemblea Territoriale di San benedetto del Tronto

 

 Politiche dei consumatori per la Regione Marche

 

Elezioni Regionali Marzo 2010

 

Ai Candidati alla Presidenza della Regione Marche


Gentilissimi Candidati, l’Assemblea Territoriale di San Benedetto sottopone alla vostra attenzione il seguente documento nella speranza di ottenere un cenno di approvazione o di disapprovazione al fine di rendere piu’ trasparente il confronto democratico sulle scelte politiche che inevitabilmente ricadono sui cittadini consumatori per i prossimi cinque anni.


Documento congiunto di tutte le Reti di Cittadinanzattiva, Assemblea di San Benedetto del Tronto:

TDM ( Tribunale per i Diritti dell’Ammalato )

SCA ( Scuola di CittadinanzAttiva )

GD ( Giustizia per i Diritti )

PdC ( Procuratori Dei Cittadini )


Le istituzioni democratiche elettive sono il bene comune primario di una democrazia che voglia essere tale.  Invece, un  consenso politico basato non sulla condivisione  delle scelte, ma sullo scambio, alimenta quotidianamente la corruzione, un fenomeno ormai endemico, che esplode periodicamente con fatti clamorosi, di cui tutto il ceto politico fa spesso finta di meravigliarsi.

Cittadinanzattiva chiede di dare il giusto peso alle politiche dei consumatori a livello regionale.

Gli enti territoriali hanno la capacità di determinare nella nuova legislatura chiari segnali di un’azione concreta a favore dei cittadini-consumatori, resa ancor più fondamentale dalle ripetute crisi di questi anni, dimostrando di avere la capacità di assunzione di responsabilità.

Cittadinanzattiva chiede di declinare attraverso proposte concrete tre temi, trasparenza, partecipazione, qualità, strategici per poter realmente innovare e rendere  efficace il rapporto tra istituzioni, cittadini e associazioni.

 

Trasparenza

Rendere finalmente trasparenti e comprensibili ai cittadini comuni i bilanci pubblici, a partire da quelli delle Regioni. Come mostra la tabella sottostante in media il 6% delle spese non è attribuibile ad una specifica voce di costo, percentuale che in alcune regioni supera anche il 20%.


Leggi tutto nell’allegato
Assemblea Territoriale di San benedetto del Tronto.doc.elezioni regionali 28.29 Marzo.2010[1]




22 Marzo 2010 alle 23:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata