Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:09 di Lun 20 Mag 2024

dall’UniMc

di | in: Cronaca e Attualità

-Jean-Pierre Pourtois a Scienze della formazione
-Rapporto sui diritti nelle Marche
-L’integrazione dei Rumeni in Italia

 
Jean-Pierre Pourtois a Scienze della formazione
Due eventi di rilievo mercoledì, 24 marzo, alla Facoltà di Scienze della formazione di Unimc. A partire dalle ore 10 nell’Aula Magna del Polo didattico “Luigi Bertelli”, il professore belga Jean-Pierre Pourtois, docente ordinario della Facoltà di Psicologia e di scienze dell’educazione dell’Università di Mons-Hainaut e presidente dell’Association Internazionale de recherche et de formation en education familiare, parteciperà alla presentazione del volume “Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari” di Michele Corsi e Massimiliano Stramaglia; alle 16.30 Pourtois condurrà l’incontro-dibattito sul tema “Nuovi significati per la cittadinanza: tra scuola, famiglia e società”. Gli incontri sono stati organizzati dalla Facoltà, dal Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione e dal Centro di documentazione, ricerca e didattica nel campo delle professioni educative e formative. Alle 15 nella Sala del Consiglio, si terrà, invece, il seminario “Capitale umano e rendimento dell’istruzione in Italia: un approccio istituzionale”, organizzato assieme al Dipartimento di Scienze della comunicazione e condotto da Germana Bottone. Coordineranno la discussione i professori Claudio Socci e Luca Girotti.
 
Rapporto sui diritti nelle Marche
Domani, martedì 23 marzo, alle 15 all’Istituto di Diritto internazionale e dell’Ue (Palazzo Chiappini, via Crescimbeni, 14) di Unimc, i professori Paolo Palchetti e Vittorio Olgiati presenteranno il libro “Politiche e cittadinanza. Rapporto sui diritti nelle Marche” a cura di Samuele Animali, Carocci editore. Si tratta di un’indagine su alcuni dei principali temi che delineano la questione dei diritti e della loro tutela nella Regione Marche. Sono illustrate e commentate le politiche sociosanitarie che la Regione Marche ha adottato con riguardo ai soggetti deboli, l’organizzazione territoriale dei servizi relativi alla disabilità, l’attuazione del diritto alla salute in carcere, gli strumenti adottati a fronte dei problemi derivanti dai flussi migratori e dall’insediamento di minoranze, le iniziative volte a contenere il fenomeno della devianza minorile. La pubblicazione si inquadra all’interno dell’attività svolta da un’autorità di garanzia, l’Ombudsman regionale, che, muovendo dalla casistica e attraverso la sua analisi, contribuisce a sviluppare la consapevolezza delle esigenze del territorio, dei suoi limiti e delle sue eccellenze e propone un suo contributo a progettualità più generali.
 
L’integrazione dei Rumeni in Italia
“L’integrazione interculturale è possibile? Il caso dei Rumeni in Italia” questo il titolo dell’incontro organizzato per domani, martedì 23 marzo, alle ore 11.30 al Dipartimento di Filosofia in via Garibaldi, 20 dal Comitato Pari opportunità dell’Università di Macerata in collaborazione con con le cattedre di Psicologia dello sviluppo e Filosofia teoretica dei corsi di laurea in Filosofia e il Centro di Ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Interverrà la professoressa Mariana Norel dell’Università di Brasow (Romania).




24 Marzo 2010 alle 0:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata