Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:14 di Mar 30 Apr 2024

I Quintorigo suonano Charles Mingus

di | in: Cultura e Spettacoli

Quintorigo play Mingus feat. Maria Pia De Vito

(Andrea Costa – violino, Gionata Costa – violoncello, Stefano Ricci – contrabbasso, Valentino Bianchi – sax, Maria Pia De Vito – voce). Sabato 13 Marzo 2010 21:30 @ Teatro delle Api, Porto Sant’Elpidio FM.


PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – “QUINTORIGO play MINGUS” è una rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus: influenza imprescindibile sui musicisti contemporanei ed eredità preziosa per tutti coloro che oggi suonano, amano ed ascoltano jazz. Si può senza dubbio affermare che egli lasciò un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900.

A 30 anni dalla scomparsa del grande artista, il progetto Quintorigo plays Mingus, nasce da un amore incondizionato da parte del gruppo nei confronti, non soltanto del musicista, ma anche dell’uomo Charles Mingus.

Il concerto, è una sorta di coinvolgente e poetico dialogo fra Quintorigo e Mingus, fra jazz e contaminazioni, fra musica vecchia e nuova, fra passato e contemporaneità, dove è possibile leggere uno spaccato della società americana ante e dopoguerra, con numerosi riferimenti alle tematiche razziali, politiche e di costume.




10 Marzo 2010 alle 12:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata