Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:45 di Lun 29 Apr 2024

Studentessa Unicam vince il secondo premio del concorso “Abitare la barca” a CarraraFiere

di | in: Cronaca e Attualità, Noi che... Quelli che...

Camerino, 1 marzo 2010 – Silvia Giuliani, studentessa Unicam del corso di laurea Magistrale in Design, si è aggiudicata il secondo premio del concorso “Abitare la barca” per il progetto TRIA per le “Linee per geometriche associate alla carena a delta. La copertura di prua esprime leggerezza visiva”. L’elaborato, presentato dalla ragazza nell’ambito di Seatec la rassegna delle tecnologie subforniture e design che si è svolta nei giorni scorsi a CarraraFiere, riguardava la progettazione di un’imbarcazione a motore di sei metri dalle linee essenziali ma decise.

 

“Il propulsore – sottolinea la studentessa Unicam – è ibrido, diesel-elettrico: zero emissioni e funzionamento silenzioso nelle acque protette o porti, mentre quando si richiede più potenza entra in funzione il motore a combustione che sarà comunque aiutato dal motore elettrico, garantendo minori consumi. A prua è presente una copertura in vetro che in rada si apre e accoglie un prendisole e nello stesso tempo crea una copertura mentre a poppa si trova una zona living composta da divanetti conviviali e un tavolo estraibile dalla coperta. Trattandosi di un open, il tutto è stato pensato per le uscite giornaliere e per navigare in semplicità in uno spazio comunque molto ridotto. Sono particolarmente soddisfatta per questo risultato – ha aggiunto Silvia Giuliani”.


Un giudizio entusiastico è stato espresso dalla giuria del concorso, soprattutto per il livello qualitativo, la freschezza di idee, la facilità di dare risposte creative in tempi brevissimi ad un tema difficile quanto affascinante come quello di dare forma non alla barca dei sogni ma una barca di dimensioni ridotte in grado di ospitare un gruppo per una giornata sulle onde. Presidente della giuria che ha valutato gli elaborati è stato Ivan Zignego, Docente di progettazione nautica all’Università di Genova, al suo fianco Decio Carugati, giornalista, scrittore, critico del design, Valerio Cometti, designer, titolare di V12 Design, Fabio Lenci, designer e Maela Lenci, designer (As.Pro.Na.Di).




1 Marzo 2010 alle 18:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata