Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:39 di Lun 6 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

“Motobenedizione” sotto la pioggia

Domenica 11 aprile “festa” nonostante il maltempo con oltre 150 partecipanti da tutto il centro Italia – 13 aprile 2010
 
 
Oltre 150 motociclisti provenienti da tutto il centro Italia hanno preso parte domenica 11 aprile alla quarta edizione della “motobenedizione” organizzata dal Motoclub RDV di San Benedetto, con il patrocinio del Comune. Alle 9,30 il vescovo Gervasio Gestori ha celebrato una messa nella cattedrale della Madonna della Marina, insieme al parroco, don Armando Moriconi. Al termine, nella piazza antistante la chiesa, il vescovo ha impartito la sua benedizione ad uomini e mezzi, ed ha portato il suo saluto il vicesindaco Antimo Di Francesco.


«Ringrazio gli organizzatori e voi tutti che avete risposto al loro invito», ha detto il vicesindaco, «La passione per il motociclismo non ha impedito di svolgere ugualmente questa manifestazione, nonostante il clima non favorevole. Compito delle istituzioni è quello di sostenere e promuovere simili iniziative, importanti per voi e il territorio, dal punto di vista turistico. Sono sicuro che apprezzerete il paesaggio costiero e quello dell’entroterra, ricco di bellezza e spiritualità, in tema con questa “motobenedizione”».


Dopo la sosta presso la cattedrale, i motociclisti hanno compiuto un giro sul lungomare di San Benedetto fino a Porto d’Ascoli, di qui fino a Ripatransone, per poi concludere la giornata a pranzo, in un ristorante di Acquaviva Picena. Soddisfatto della riuscita dell’evento, nonostante il maltempo, il presidente del Motoclub RDV, Annio Cecaloni.

 
 

Nuovi incontri del laboratorio di lettura e scrittura

Il ciclo prenderà il via lunedì 19 aprile, lezioni anche nel torrione “Carlo V” di Martinsicuro – 13 aprile 2010


Si avvia, con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, la terza fase del percorso sulla ricerca, intesa nella sua valenza formativa sia nella dimensione linguistica sia nella dimensione letteraria, promosso dal “Laboratorio di scrittura e lettura” di S. Benedetto.


Il percorso, che ha già vissuto altre fasi, mira a fornire ai partecipanti gli  elementi fondamentali dello studio del rapporto tra cultura e territorio. Le tradizioni linguistiche e culturali di zona, infatti, considerate nell’ottica della civiltà passata diventano le basi per la comunicazione di saperi ed esperienze e sollecitazioni alla migliore conoscenza del nostro ambiente.


Il primo appuntamento è in programma il 19 aprile nella saletta multimediale della Biblioteca “G. Lesca”, alle ore 16, con un incontro introduttivo sulla base di orientamenti bibliografici forniti dalla Biblioteca Comunale stessa e di testi illustrativi della cultura locale con attenzione particolare a poesie in dialetto.


I successivi appuntamenti sono previsti giovedì 22 aprile sempre nella saletta multimediale della biblioteca, relatore il prof. Renato Novelli dell’Università Politecnica delle Marche, per il 7 maggio nella suggestiva cornice del torrione “Carlo V” di Martinsicuro (relatrice l’archeologa Ilenia Ceci) e conclusione il 14 maggio nella sede del Laboratorio di scrittura e lettura in via Toti 49/A a Porto d’Ascoli con le attività proposte dalla referente del laboratorio, la prof.ssa Anna Maria Vitale.


Per informazioni 340/8770681 oppure testo.immagine@libero.it.


Questo il programma completo del corso:


Lunedì 19 aprile 2010 – ore 16

Saletta multimediale Biblioteca Comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto

Riferimenti bibliografici: la storia, le evoluzioni, le tradizioni nella dimensione del locale.


Giovedì 22 aprile 2010 – ore 16

Saletta multimediale Biblioteca Comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto

Renato Novelli – Docente Università Politecnica delle Marche (“La cultura di zona, oggi, attraverso le risorse della comunicazione. La ricerca la fascia costiera dell’Adriatico nell’attualità del presente”)


Venerdì 7 maggio 2010 – ore 16

Torrione “Carlo V” Martinsicuro (Te) – Via Colle di Marzio n. 1

Ilenia Ceci – archeologa (“La ricerca: la civiltà del passato. Castrum Truentum”)


Venerdì 14 maggio 2010 – ore 16

Laboratorio di Scrittura e di Lettura, via E. Toti 49/A Porto d’Ascoli

Marco Ritrecina, archeologo (“La ricerca: la civiltà del passato”)

Anna Maria Vitale, docente (“Il sapere come scoperta individuale: attività di laboratorio”)

Grande successo per la Coppa Italia di Danze Caraibiche


Domenica 11 aprile il Palazzetto dello Sport ha ospitato le evoluzioni di 500 coppie provenienti da tutta Italia


– 13 aprile 2010

 
 
Ritmi vivaci, movimenti fluidi, eleganti, sensuali. Il Palazzetto dello Sport di San Benedetto ha ospitato domenica 11 aprile la terza tappa della Coppa Italia di Danze Caraibiche, cui hanno preso parte 500 coppie provenienti da ogni regione. I ballerini-atleti gareggiavano per tutte le classi, A, B, AS e C e per tutte le categorie, da 6 a 35 anni. La manifestazione è andata avanti per tutto il giorno e la sera.


Gli atleti provenivano da tutte le regioni d’Italia; i minori erano accompagnati o dai genitori o dai loro istruttori. Numerosi pullman sono arrivati dalla Puglia, dalla Toscana e soprattutto dal Veneto e dal Piemonte. Ben otto gruppi hanno gareggiato nel Caribbean Show Dance  e nella Rueda. In totale 1.100 atleti. Rispetto alle altre due già svolte a Biella e a Taranto, è stata la gara di Danze Caraibiche quella più partecipata.


Grande riscontro anche per gli hotel e i ristoranti di San Benedetto che si sono riempiti di atleti, accompagnatori, membri degli staff e della giuria. Tutto si è svolto con regolarità e con correttezza; grande interesse tra il pubblico per  la competizione nelle Classi Internazionali: ben 18 coppie tra le più brave d’Italia e ben 36 le coppie di Classe A nelle categorie 19/34. La giuria era formata da 19 giudici scelti dalla FIDS, provenienti da tutta Italia, 5 i giudici delle Marche. Lo staff tecnico e la giuria che ha garantito la gara è stato di ben 56 persone.


A nome del suo gruppo, il presidente “Federazione Italiana Danza Sportiva” (FIDS) Marche Luigi Gentili, che ha organizzato la manifestazione, ha rivolto un particolare ringraziamento al Comune di san Benedetto del Tronto, all’Ufficio Sport, al sindaco Giovanni Gaspari e all’assessore allo Sport Eldo Fanini, che sono intervenuti nel corso della giornata. Hanno inoltre collaborato l’ASA Planet Dance dei maestri Donatella Marcozzi e Claudio Redenti, i quali hanno fornito assistenza logistica al comitato Marche. Presente alla gara anche il presidente provinciale del CONI Aldo Sabbatucci.


Tutti gli atleti finalisti sono stati premiati con un diploma e una medaglia. Grande soddisfazione del presidente Gentili per una gara importante, svolta con grande professionalità da tutti i responsabili, in modo particolare dalla direzione gara, svolta con grande capacità dal sig. Bartolomeo Giacomo Colacicco e dal vicedirettore sig. Renzo Maggi. Impeccabili anche il servizio di accredito atleti, quello di sorveglianza e sicurezza, e il personale di verbalizzazione e segreteria gara, diretto dal sig. Giovani Temperini.


L’Amministrazione comunale ha rivolto grande apprezzamento al presidente nazionale FIDS, sig. Ferruccio Galvagno, cui è stato chiesto di poter svolgere una gara a livello mondiale in un prossimo futuro, sempre al Palasport “Speca”.



 
 
Galleria Immagini

Una conversazione su Giuseppe Pontiggia

Venerdì 18 aprile in Biblioteca incontro con lo scrittore Michilli che lo conobbe personalmente – 13 aprile 2010
 
 
Venerdì 16 Aprile alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto, nell’ambito delle iniziative promosse per la XII Settimana della Cultura, verrà presentato il libro pubblicato dalle Galaad Edizioni “La chiarezza enigmatica – Conversazione su Giuseppe Pontiggia”.

 

Si tratta di una lunga intervista fatta dal giornalista teramano Simone Gambacorta allo scrittore Roberto Michilli. Attraverso tale conversazione rivive, nelle parole di chi lo ha conosciuto personalmente, la figura intellettuale e umana di Giuseppe Pontiggia, maestro indiscusso della letteratura italiana contemporanea. Si tratta di un affascinante viaggio nel quale all’analisi dell’opera narrativa e saggistica del grande scrittore lombardo si affianca il ricordo soffuso di nostalgia per un’amicizia prematuramente spezzata.

 

Nel libro, inoltre, il lettore potrà trovare preziosi suggerimenti sulle arti della lettura e della scrittura e scoprire che la parola è anche capace di produrre cambiamenti profondi in chi ne viene coinvolto con passione. 

 
 
Galleria Immagini






13 Aprile 2010 alle 21:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata