Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:31 di Dom 28 Apr 2024

Grottammare Ambiente: una mini ricicleria per l’ISC “Leopardi”.

di | in: Cronaca e Attualità

Il progetto concorre alla “Bandiera verde – Ecoschool”.
 
GROTTAMMARE – Un’isola ecologica nell’atrio dell’Istituto comprensivo “Leopardi” è la nuova tappa del programma di iniziative volte al raggiungimento della Bandiera Verde – Ecoschool. La mini-ricicleria è stata aperta ufficialmente dagli stessi studenti del “Leopardi”, rappresentati dalla prima D e dalla seconda B -, alla presenza di alcuni insegnanti, del dirigente prof. Maurilio Piergallini e dell’assessore all’Ambiente, Giuseppe Marconi, oltre alla referente del programma “Eco-school”, al quale l’istituto  partecipa per il sesto anno consecutivo, l’insegnante Elisabetta Pesoli.
“L’iniziativa rientra nei progetti di educazione ambientale del nostro istituto – ha affermato il dirigente Piergallini, – che speriamo siano utili a modificare i nostri comportamenti ed aiutarci a vivere noi oggi e i nostri figli domani in un mondo più sano”. 
“Un impegno che deve essere affrontato non solo nella scuola, ma anche in famiglia”, come ha precisato l’assessore Giuseppe Marconi, invitando i ragazzi ad essere protagonisti di queste attività virtuose anche all’interno dei propri nuclei familiari.


 La piccola isola ecologica interna alla scuola sarà uno degli elementi cardine del piano di iniziative che verranno raccolte nel dossier “Ecoschool”, prossimo alla scadenza. Un programma intenso e variegato, al quale hanno lavorato come sempre tutti gli ordini scolastici  rappresentati nel “Leopardi” e del quale “parlerà” anche una mostra, di manufatti nella sala Kursaal e di cartellonistica didattica nella biblioteca comunale,  da venerdì 30 aprile.
“Tutto il nostro lavoro è finalizzato all’assunzione di comportamenti sostenibili per l’ambiente – ha spiegato la coordinatrice del progetto Eco-School, Elisabetta Pesoli – L’isola ecologica l’abbiamo voluta per non dimenticare mai che l’ambiente va rispettato. Nel nostro istituto scolastico abbiamo la fortuna di riunire vari ordini di scuola e quindi la possibilità di avviare percorsi di conoscenza e sensibilizzazione sin dalla più tenera età”.




29 Aprile 2010 alle 21:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata