Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:59 di Lun 29 Apr 2024

da Grottammare

di | in: Cronaca e Attualità

Sport e disabilità; a Grottammare agevolazioni economiche per i corsi di nuoto .
 
L’ufficio Assistenza alla Persona del comune di Grottammare ricorda alle famiglie, che sono state già avvertite inviando una lettera, l’imminente scadenza del  2 ottobre , per le domande che mirano ad usufruire delle agevolazioni economiche sull’attività natatoria dei disabili presso la piscina comunale. Un’apposita commissione valuterà l’accesso al servizio; relativamente ai posti disponibili e sulla base di criteri di preferenza come la residenza nel comune di Grottammare, età scolare, disabilità certificata secondo la legge nr. 104/92, progetto globale individuale redatto dal servizio UMEE/UMEA o altro istituto di riabilitazione autorizzato, situazione economica disagiata, persone che al momento della domanda non beneficiano di altri servizi, frequenza nelle fasce orarie giornaliere, come stabilito dalla convenzione con il Comune di Grottammare. Le richieste vanno presentate all’ufficio Protocollo del Comune (situato a piano terra e aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12.) o spedite via raccomandata, con ricevuta di ritorno entro il 2 ottobre 2010. I modelli di domanda sono disponibili presso l’ufficio Servizi Sociali, al I piano del comune, dove è possibile rivolgersi per eventuali chiarimenti, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 13, e martedì, ore 15.30-17.30.
 

Consiglio comunale a Grottammare: l’assise si riunisce lunedì 27 settembre.
Sono sei i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale a Grottammare indetto per lunedì 27 settembre, con inizio della discussione alle ore 21:
Interrogazione presentata dal consigliere Sandro Mariani relativa “alla causa di incompatibilità prevista dall’art. 64 del decreto legislativo nr. 267/2000”
Ordine del giorno promosso dai consiglieri Splendiani, Rocchi, Tassella, Vitaletti e Lanciotti relativamente a “Iniziative di contrasto alle mafie e di sviluppo della legalità e della trasparenza da parte degli enti locali. Impegno per i comuni a costituirsi parte civile nei procedimenti per mafia che coinvolgono amministrazioni”.
Ratifica di una delibera di giunta comunale riguardante le variazioni di bilancio intercorse dall’inizio dell’anno.
Ricognizione degli equilibri di bilancio, cioè la scadenza annuale (30 settembre) per verificare che le entrate e le uscite siano in linea con le previsioni di bilancio.
Approvazione definitiva della variante al progetto norma 19, relativo a una lottizzazione in via Cilea  per la quale gli stessi lottizzando avevano richiesto alcune modifiche.
Variante al Piano Regolatore Generale, relativamente all’inserimento di due nuove destinazioni all’interno di lottizzazioni industriali lungo la Valtesino. La proposta è quella di rendere più dinamiche, appetibili e funzionali al mercato queste aree, permettendo anche la realizzazione di pubblici esercizi per attività di ristoro e svago e studi professionali e artistici.
 


Sesta Bandiera Verde “Eco-schools” all’ISC Leopardi di Grottammare.
La FEE riconosce l’impegno degli alunni in ambito ambientale.
 
Sventola ancora “Bandiera Verde” sull’ISC “Leopardi” di Grottammare. Con un verdetto a pieni voti, la FEE ha assegnato la sesta bandiera all’Istituto scolastico grottammarese per l’articolato programma di educazione ambientale basato sulla conoscenza dell’ambiente naturale e delle relative problematiche. Gli alunni di varie classi dell’ISC “Leopardi” si sono confrontati sulle tematiche dell’inquinamento, dei rifiuti (raccolta, riduzione della produzione e riciclo) e sulla conoscenza delle specie vegetali del lungomare rivierasco, attraverso conversazioni e approfondimenti tematici, uscite didattiche, partecipazioni a eventi e confronti con gli enti e le associazioni  del territorio, come per esempio i suggerimenti per la definizione degli spazi del futuro polo scolastico.
Le peculiarità della conduzione del progetto sono state messe in risalto nella lettera di assegnazione, firmata da Camillo Nardini, responsabile Eco-Schools Marche: “Hanno svolto un lavoro  apprezzabile, sia con iniziative che hanno visto  la partecipazione trasversale di diverse discipline, sia con progetti che hanno coinvolto, assieme all’amministrazione comunale anche enti e associazioni del territorio. E’ per noi motivo di grande soddisfazione – prosegue Nardini – constatare che le scuole delle Marche (la bandiera verde è stata assegnata a 26 istituti, ndr) – stanno lavorando da diversi anni, sempre più numerose, a tanti progetti che rischierebbe di apparire frammentari e isolati se non fossero uniti da un denominatore comune quale il programma internazionale Eco-Schools”.
 “Nell’ottica di amministratore – dichiara il sindaco Luigi Merli -, notare che l’impegno degli alunni e dei docenti che hanno coordinato le attività ottiene così lusinghieri risultati mi inorgoglisce perché dimostra che è un esempio di come le istituzioni siano allo stesso tempo strumento e guida nella crescita autentica e consapevole dei giovani cittadini”.
Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Il Programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 55 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.  La FEE è membro affiliato dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e nel marzo del 2003 ha siglato con l’UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni Unite) un Protocollo d’Intesa di partnership globale. La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about the forest e Green Key.




27 Settembre 2010 alle 16:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata