Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:26 di Lun 6 Mag 2024

Consegna della Bandiera Verde, una festa per tutte le scuole

di | in: Cronaca e Attualità

bandiera verde 2010 bambini cupra

CUPRA MARITTIMA – È stato un momento sia istituzionale che divertente quello di sabato 18 dicembre. Presso il Cinema Margherita infatti si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2010. Il riconoscimento, indetto dalla Fee, la Federazione per l’Educazione Ambientale, il cui obiettivo principale è la diffusione delle buone pratiche ambientali. La Fee si rivolge anche alle scuole con il progetto Eco-School che vuole sensibilizzare i più piccoli attraverso un percorso che porta all’assegnazione di riconoscimenti. Così, anche quest’anno sono state premiate le classi di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima per il loro impegno e le loro attività volte al rispetto del mondo in cui viviamo. Per la prima volta la manifestazione si è svolta a Cupra e alla mattinata hanno partecipato il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore all’ambiente del Comune di Cupra Marco Malaigia, l’assessore all’ambiente del Comune di Grottammare Giuseppe Marconi, l’assessore all’ambiente del Comune di San Benedetto Paolo Canducci, all’assessore all’ambiente della Regione Marche Sandro Donati, il responsabile regionale Fee Camillo Nardini.

Durante la mattinata sono state quindi consegnate le bandiere ai tre circoli scolastici di San Benedetto, all’Istituto Leopardi di Grottammare, e all’Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra Marittima. Ogni scuola ha poi proiettato un filmato riguardante i progetti portati a termine nell’ambito della tutela ambientale. Ha affermato Malaigia: «A voi bambini è affidato il futuro, voi sarete i cittadini che dovranno proseguire con la raccolta differenziata e tutte le altre forme di tutela dell’ambiente, per questo è bene che le buone pratiche vengano iniziate da giovanissimi».
«Questa iniziativa – ha proseguito Donati – fa onore sia a chi l’ha ideata sia a chi l’ha accolta. Speriamo che il livello di consapevolezza riguardo alla tutela dell’ambiente cresca sempre maggiormente, in voi bambini che sarete gli amministratori di domani e agli attuali adulti». Nardini ha salutato gli alunni presenti e ha ribadito loro l’importanza del «rispetto delle acque, dell’aria, della raccolta differenziata, e dell’ambiente che non consiste solo nel verde, ma anche nei luoghi che abitiamo». Anche l’assessore Canducci si è detto «entusiasta dei risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra i tre circoli scolastici di San Benedetto ed il Comune. Collaborazione rafforzata grazie al protocollo di intesa che riesce a farci lavorare in sinergia per portare a termine iniziative concrete e formative».
«Tutti i progetti realizzati dalle varie scuole – ha proseguito Marconi – hanno un ben definito filo conduttore, ovvero il rispetto del mondo in cui viviamo e vivremo. Uniti verso questo obiettivo potremo raggiungere altissimi livelli di civiltà a di rispetto dell’ambiente e non solo». Ha concluso il sindaco D’Annibali: «I complimenti vanno agli alunni che si sono dimostrati volenterosi e alle maestre che si sono impegnate per farli lavorare al meglio. Il rispetto per l’ambiente è rispetto per la vita che deve partire dai giovanissimi e rispecchiarsi in tutta la cittadinanza. Solo collaborando tutti insieme si può giungere allo scopo comune di avere un mondo più pulito e sano».




19 Dicembre 2010 alle 0:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata