Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:47 di Gio 9 Mag 2024

Insediato il nuovo Consiglio Regionale delle Marche

di | in: Primo Piano

ANCONA, 20 APRILE 2010 14:52 -Il  presidente Spacca presenta i dieci assessorati del nuovo Governo regionale
SQUADRA SCELTA CON IL CRITERIO DEI CRITERI: LA FIDUCIA ACCORDATA DAI CITTADINI. PER RAFFORZARE LE MARCHE IN TUTTI I SETTORI AZIONI INTEGRATE TRA COMPETENZE, GREEN ECONOMY E INTERCETTAZIONE DI INVESTIMENTI E RISORSE INTERNAZIONALI
 
“Per comporre la squadra di Governo abbiamo scelto il criterio dei criteri: la fiducia accordata dagli elettori ai rappresentanti dei diversi territori e le attitudini personali. E non abbiamo altro obiettivo che rispondere efficacemente e puntualmente ai bisogni dei cittadini!”
Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca ha esordito presentando in conferenza stampa i dieci assessori scelti per governare il quinquennio della IX legislatura e illustrandone le deleghe. Con alcune importanti novità rispetto al precedente governo regionale, come la tutela ambientale e l’energia unificate sotto la stessa delega, affidata a Sandro Donati e la significativa riserva sulla Green Economy che gestirà lo stesso presidente. “Un punto fondamentale del programma di Governo e una priorità che ci siamo dati– ha detto Spacca – ed abbiamo calcolato che questo settore in espansione potrà portare da 23 a 25 mila nuovi posti di lavoro in 5 anni.”
Seconda novità, la delega alla Famiglia all’assessore Luca Marconi nell’ambito delle politiche sociali. Non è una categoria a parte rispetto alla società civile – ha spiegato Spacca- ma è un fatto che anche nella nostra regione le famiglie numerose vanno tutelate, la famiglia va sempre più protetta perché esistono problemi rilevanti di ordine sociale ed economico. Vogliamo proteggere la vita, sostenere il ricambio generazionale perché siamo tra le regioni a più alto indice di invecchiamento.”
La Cultura è affidata a Pietro Marcolini a cui è andato anche e prevedibilmente il Bilancio come riconoscimento del positivo lavoro svolto nei cinque anni precedenti. La Cultura – ha spiegato il Presidente – su cui puntiamo insieme al Turismo, all’Ambiente, all’Agricoltura per creare un secondo motore di sviluppo della nostra regione, ha bisogno di sostanza e di essere collegata attraverso un assessorato trasversale, nel senso di regia economica. In sintesi, per consolidare un’ immagine culturale delle Marche da protagoniste occorrono risorse concrete e una visione d’insieme dei progetti realizzabili, attraverso un’integrazione disciplinare con il Turismo –Ambiente e Agricoltura – oltre alla capacità di intercettare risorse ed investimenti. In tal senso meglio dell’assessore al Bilancio – ha chiosato Spacca- non potrebbe esserci. “ 
Conferma anche per la vicepresidenza, a Paolo Petrini a cui rimangono l’Agricoltura e le Politiche comunitarie e ad Almerino Mezzolani al quale è stato riconfermato l’assessorato alla Salute.  A questo proposito una notizia annunciata dallo stesso Presidente e prima razionalizzazione delle spese regionali: l’Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) sarà assorbita dal Dipartimento Salute. Spacca ha anche affermato che il nuovo esecutivo sarà caratterizzato da interdisciplinarietà tra materie, un intreccio di competenze, di idee e azioni da condurre nella massima sinergia tra deleghe, perché uno dei fattori chiave per costruire futuro e sviluppo sarà la ricerca di risorse e investimenti anche internazionali, dando vita a joint venture o project financing in un’ottica di partnership e integrazione.
Da sottolineare poi che già da domani la giunta regionale sarà operativa. Un compito delicato attende il nuovo assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Luigi Viventi:  la riunione a Roma della Società Quadrilatero per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e dei rappresentanti della Regione Marche in seno a tale organo. “ Chiediamo maggiore impegno per velocizzare i lavori “, ha concluso il Presidente. (ad’e)
 
Ecco in dettaglio le deleghe assegnate oggi dal Presidente della giunta regionale  Gian Mario Spacca:   
 
CANZIAN ANTONIO: -Progetto speciale per il Piceno; -Commercio, fiere e mercati; tutela dei consumatori; -Lavori pubblici; Edilizia pubblica; -Enti locali e partecipazione; Rapporti con l’Assemblea legislativa;-Servizi pubblici locali.
DONATI SANDRO: -Beni ambientali; Tutela e risanamento ambientale; Gestione dei rifiuti; Parchi e riserve naturali; Risorse idriche; Difesa del suolo e della costa;
-Energia e fonti rinnovabili;-Sistemi telematici ed informativi; Società dell’informazione.
GIANNINI SARA: Industria; Artigianato; Ricerca scientifica e tecnologica; Sostegno all’innovazione per i settori produttivi; Cave e miniere. -Pesca marittima e nelle acque interne.
LUCHETTI MARCO: -Lavoro; Istruzione; Diritto allo studio; -Formazione professionale ed orientamento; Professioni; Previdenza complementare ed integrativa; -Promozione della cooperazione;
MARCOLINI PIETRO: -Bilancio; Finanze e federalismo fiscale; Demanio e patrimonio; Credito; provveditorato ed economato; -Rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate in collaborazione con il Presidente e gli Assessori competenti;
-Beni ed attività culturali.
MARCONI LUCA: -Sostegno alla famiglia e servizi sociali; -Cooperazione allo sviluppo;
-Emigrazione; Immigrazione.
MEZZOLANI ALMERINO
-Tutela della salute; Veterinaria; Volontariato; Acque minerali, termali e di sorgente.
MORODER SERENELLA: -Turismo; -Protezione civile, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza in collaborazione con il Presidente; -Politiche giovanili; Sport e tempo libero; Impianti e infrastrutture sportive;Diritti e pari opportunità.
PETRINI PAOLO – Vicepresidente: -Politiche comunitarie; Agricoltura; Sviluppo rurale; Agriturismo; Bonifica; Zootecnia; Forestazione; Industria agroalimentare; Alimentazione;
-Caccia e pesca sportiva.
VIVENTI LUIGI:  -Viabilità; Porti ed aeroporti; Urbanistica e governo del territorio;
-Trasporti, reti di trasporto, mobilità e logistica integrata;
-Organizzazione amministrativa e personale; Decentramento amministrativo;
-Territori montani e politiche per la montagna; -Interventi post-terremoto per la ricostruzione e lo sviluppo.
Il Presidente GIAN MARIO SPACCA si è riservato le competenze relative a Riforme istituzionali, Rapporti con le istituzioni internazionali, comunitarie, nazionali e locali; Green economy; Internazionalizzazione; Programmazione e politica regionale unitaria; Affari generali, istituzionali e legali; Sistema informativo statistico; Ordinamento dell’informazione e della comunicazione; Persone giuridiche private e nomine.




19 Aprile 2010 alle 17:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata