Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:45 di Lun 29 Apr 2024

Le iniziative della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Unicam

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 06 aprile 2010 – Particolarmente intensa l’attività della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Unicam. E’ di questi giorni, infatti, la notizia che è stato avviato il progetto “Farmacista di Reparto”, grazie alla collaborazione tra la Scuola e il sostegno del servizio farmaceutico della zona territoriale 10 della Regione Marche (sezione Oncologia).


Due, in particolare, sono i risvolti positivi di questa stretta sinergia tra le due figure fondamentali e responsabili della salute pubblica quali medico e farmacista: la riduzione concreta dei margini di errore nell’uso delle terapie, con il risultato d’innalzare il livello di sicurezza nell’applicazione delle terapie al paziente per una maggior tutela della salute; un cospicuo e concreto risparmio della spesa pubblica sanitaria, derivante dal fatto di avere la cura più appropriata per ogni paziente con riduzione dei margini di errore, diminuzione sensibile della degenza ospedaliera e taglio degli sprechi.

 

L’eccellente lavoro svolto dall’Università di Camerino e la sua Scuola di Specializzazione, in collaborazione con la struttura pubblica territoriale – sottolinea il Prof. Carlo Polidori, Direttore della Scuola di Specializzazione Unicam – evidenzia e dimostra che è possibile contenere la spesa pubblica, senza penalizzare il paziente, troppo spesso inconsapevolmente privato della corretta cura per meri interessi di contenimento spesa”.


E’, inoltre, in programma per il prossimo 16 aprile un incontro sul tema “Il farmacista clinico: chance e realtà” sempre promosso dalla Scuola di Specializzazione Unicam in Farmacia Ospedaliera, con il patrocinio della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera. All’iniziativa, che si terrà a Camerino con inizio alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Polo di Alta Formazione, interverranno come  relatori Roberto Frontini, Presidente della Società Tedesca di Farmacia Ospedaliera e Direttore Farmacia Ospedaliera di Lipsia e Laura Fabrizio, Presidente della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera. I lavori saranno coordinati dal Prof. Carlo Polidori, Direttore della Scuola di Specializzazione.




7 Aprile 2010 alle 22:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata