Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:13 di Sab 27 Apr 2024

Operazione di polizia marittima sulla filiera della pesca nell’ambito del programma nazionale di controlli del “Tonno Rosso”

di | in: Cronaca e Attualità

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2010-04-23 Nella prima mattinata del 23/04/2010, a seguito di controlli disposti dal Comando della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto nell’ambito del programma nazionale di controlli del tonno rosso, è stato operato il sequestro di due esemplari di tonno rosso catturati illegalmente da una unità da pesca dislocata nel porto di San Benedetto del Tronto. Il quantitativo totale sequestrato è pari a circa 120 Kg.


     In sede internazionale, è stato imposto agli operatori del settore, un sistema basato sulle “quote”, limitando la cattura di detta specie ittica e definendo una minuziosa serie di obblighi sostanziali e documentali – finalizzati ad impedire la cattura e la commercializzazione illegale. Il valore economico del “tonno rosso”, aumentato considerevolmente negli ultimi anni a seguito dell’innalzamento della domanda sul mercato “globale”, ha comportato un eccesso di catture della risorsa che risulterebbe in forte sofferenza.


     Il quantitativo sequestrato, è stato successivamente devoluto in beneficienza ad Enti Caritatevoli.-




23 Aprile 2010 alle 18:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata