Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:38 di Lun 6 Mag 2024

A Parma va in scena il “Cibus”

di | in: Cronaca e Attualità

Ieri ha preso il via il 15° Salone Internazionale dell’alimentazione, “Cibus”, che si concluderà giovedì 13 maggio presso il Quartiere Fieristico di Parma, ed ha lo scopo di rilanciare il made in italy alimentare.

Quest’anno compie 25 anni ed è l’unica fiera organizzata insieme a Federalimentare, in cui si può trovare  tutto il meglio dell’alimentare, alta qualità e originalità dei prodotti, eventi di approfondimento e
qualificazione delle presenze.

L’intento è quello di replicare la formula di successo del 2008 per dare spazio ai professionisti del mercato agroalimentare, concentrando in pochi giorni l’attenzione sul vero protagonista: il cibo. Cibus, è, pertanto, il punto d’incontro per chi non vuole rinunciare a trovarsi al centro del “pianeta del cibo”, con più di 10.000 prodotti, 2.400 marchi e oltre un migliaio di buyer provenienti da 55 Paesi diversi.

Ma non solo. Questa manifestazione mette in luce le novità più importanti del mondo alimentare, permette di instaurare rapporti commerciali internazionali e di realizzare eventi con i protagonisti  dell’industria e della distribuzione a livello mondiale, con particolare attenzione all’ultra fresco, al gourmet e alla marca privata.  


«Il tema centrale di questa edizione sarà come migliorare l’export del food italiano – spiega Elda Ghiretti, Cibus Manager – mentre le altre direttrici principali saranno i rapporti tra industria agroalimentare italiana e grande distribuzione europea, la ristorazione “fuori casa” e la ristorazione commerciale, la sicurezza alimentare con l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, l’EFSA».

Non a caso è stato scelto il luogo di questa manifestazione, dal momento che la città è il nuovo polo di ricerca agroalimentare italiano e la sede dell’EFSA, che proprio durante la fiera illustrerà le sue linee guida su Ogm, sostenibilità e sicurezza.

Inoltre, in questi stessi giorni, ci sarà anche “Dolce Italia”, il grande salone del prodotto dolciario realizzato con un ricco programma di eventi e promosso dalla comunità scientifica e dalle imprese per aggiornare e comunicare in tema di innovazioni dolciarie.
Tra gli altri eventi principali della fiera: la ‘Piazza dei Prodotti Dop e Igp’, dove 69 Consorzi italiani esporranno i principali prodotti alimentari a denominazione d’origine, come pure faranno alcuni Consorzi europei, e dove verrà presentata la quarta edizione dell’Atlante europeo dei prodotti agroalimentari.




11 Maggio 2010 alle 23:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata