Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:32 di Sab 27 Apr 2024

Confindustria incontra il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Daniele Di Guardo

di | in: Cronaca e Attualità

2010-05-11 – Il  Presidente di Confindustria Ascoli Piceno Bruno Bucciarelli –  accompagnato  da una qualificata delegazione con la  Presidente della sezione “Navigazione ed Attività Portuali”  Silvia Merlini, il  delegato alla pesca  Nazzareno Torquati,i   rappresentanti degli  armatori   Adelchi Romani, Giovanni Romani, Andrea Marchegiani –  ha  incontrato il Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, Daniele Di Guardo.


Nell’incontro sono stati affrontati temi di forte interesse per la categoria ed anche per il futuro dell’impianto portuale di S.  Benedetto del Tronto : Bucciarelli ha illustrato   le attività di rappresentanza di Confindustria nel   Piceno , ha informato sulla    recente costituzione della nuova sezione, che intende operare per migliorare le attività connesse alla marineria e,   quindi,  interagire ancora di più con la Capitaneria.


Davanti alla massima disponibilità espressa del Comandante Di Guardo , sono stati analizzati i problemi che attualmente   vedono gli armatori di San Benedetto  del Tronto sempre in crescenti  difficoltà nello svolgere l’impresa della pesca.


Al primo posto la sicurezza  in porto e in mare: il recente drammatico naufragio della motonave rende urgente azioni concrete e rapide.     Il Comandante ha relazionato sugli  interventi programmati dalla Capitaneria in stretta collaborazione  con gli Enti preposti, precisando che gli  interventi ,  a breve,  consentiranno operazioni di attracco in situazioni di massima sicurezza.

 

Di  Guardo ha anche  illustrato l’operatività del    “comitato sicurezza porto”     istituito di recente e Silvia  Merlini, come presidente della sezione organizzativa di Confindustria preposta proprio  alle attività marittime, ha manifestato   la disponibilità a partecipare. Si  è anche  discusso sulla necessità di definire – con rapidità – una revisione degli usi e costumi depositati presso la Camera di Commercio; il comandante, oltre ad aver ascoltato le proposte degli armatori presenti, ha ricordato  di aver già sensibilizzato sull’argomento sia l’Ente Camerale che la Provincia di Ascoli Piceno ed il   rappresentante della pesca in Camera di Commercio  Luciano Aubert.


Al termine sia il  Comandante che  il Presidente Bucciarelli e i componenti della delegazione ,  hanno valutato in  termini oltremodo positivi  l’incontro  cui seguiranno nuovi momenti di approfondimento  sulle diverse  problematiche del  porto ,  connesse alla risorsa mare su cui gli esponenti di Confindustria recheranno i risultati di una attenta valutazione.   Bucciarelli  si è detto sicuro che  l’operatività e l’impegno del comandante Di Guardo consentiranno  agli operatori del mare di guardare con maggiore serenità ed ottimismo al futuro delle diverse attività.




12 Maggio 2010 alle 16:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata