Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:11 di Lun 29 Apr 2024

Carisap e Confindustria Ascoli Piceno: 600 milioni di euro per lo sviluppo delle PMI

di | in: Primo Piano

il momento della firma

 

Tre aree strategiche: valorizzazione del “capitale umano” anche per il rilancio occupazionale, sviluppo dimensionale con operazioni di finanza straordinaria e di razionalizzazione organizzativa, scelte eco-sostenibili

  • Servizi di consulenza per esprimere le potenzialità dell’impresa: innovazione, espansione sui mercati esteri, capacità di aggregazione per migliorare la competitività

  • Si rafforza la collaborazione tra impresa, banca e territorio con nuovi canali di ascolto e di dialogo e con il pieno coinvolgimento delle strutture di Confindustria Ascoli Piceno e Carisap

  • Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione delle PMI italiane 25 miliardi tra il 2009 e il 2011


Ascoli Piceno, 14 giugno 2012 – L’obiettivo comune è il continuo sostegno allo sviluppo delle piccole e medie imprese che rappresentano la struttura portante del sistema produttivo marchigiano. Si rafforza ancor di più la collaborazione tra Confindustria Ascoli Piceno e Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, grazie all’accordo che guarda ad ogni possibile prospettiva di crescita per le PMI e che prevede a questo scopo un plafond di 600 milioni di euro per finanziamenti.

Su tali premesse si è proiettato l’accordo presentato e siglato oggi ad Ascoli da Bruno Bucciarelli presidente su Confindustria Ascoli Piceno, affiancato da Dario Santori presidente del Comitato provinciale Piccola Industria e Luciano Vizioli direttore di Confindustria Ascoli Piceno , e da Alessandro Cipriani, direttore generale di Carisap.

Punti decisamente innovativi dell’intesa sono apparsi la valorizzazione delle persone che lavorano in azienda con il sostegno alla formazione dei dipendenti e allo sviluppo occupazionale, gli interventi di finanza straordinaria e razionalizzazione organizzativa (Lean Management), i finanziamenti e la consulenza per una maggiore efficienza energetica ed eco-sostenibilità dell’azienda. Non da meno gli interventi per intervenire in maniera efficace e rapida su progetti di innovazione e in azioni tese ad internazionalizzare sempre più le aziende .

“Il nostro obiettivo è intervenire , innanzitutto, con progetti finalizzati alla crescita – ha sottolineato Bruno Bucciarelli , presidente di Confindustria Ascoli Piceno – ogni giorno dobbiamo cogliere nuove opportunità ed prospettive di sviluppo: questo accordo deve aiutarci ad intervenire con decisione sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per dare un reale futuro alle nostre imprese” .

“ Siamo quanto mai convinti del fatto che il credito rappresenta la priorità più importante da affrontare nell’immediato , rinnoviamo un rapporto di partnership ampiamente collaudato per puntare su soluzioni in grado di supportare le imprese, suggerire reti d’impresa irrinunciabili e favorire investimenti, patrimonializzazione e sviluppo.”

“Il momento è difficile, – commenta Alessandro Cipriani, direttore generale della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno – ma le nostre imprese hanno qualità e capacità imprenditoriale indiscusse e intatte e noi faremo fino in fondo la nostra parte, mettendo loro a disposizione credito, conoscenza e vicinanza. Con Confindustria Ascoli oggi siamo una squadra che ha trasformato l’emergenza in occasione di crescita. Se guardiamo alla realtà di ogni singola azienda possono emergere opportunità di crescita inesplorate, nuovi mercati su cui affacciarsi, progetti da realizzare, possibili alleanze. Un punto importante dell’intesa è l’impegno per la formazione e quindi per l’occupazione ”.


Clicka l’allegato

scheda Carisap Confindustria Ascoli Piceno





15 Giugno 2012 alle 16:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata