Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:25 di Mar 14 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cultura e Spettacoli

Ossini mattatore all’asta di beneficenza per Haiti

Vivace pomeriggio alla Palazzina Azzurra, a favore dei bambini sopravvissuti al terremoto – 03 maggio 2010
 
 

Sambenedettesi generosi con i bambini di Haiti sopravvissuti al recente terremoto. Domenica 2 maggio, infatti, si è svolta nel giardino della Palazzina Azzurra un’asta di beneficenza con un battitore d’eccezione: Massimiliano Ossini, conduttore di Linea Verde, popolare trasmissione di Rai1. All’asta sono andati vari oggetti: offerti dai commercianti associati a Confcommercio e Confesercenti (abbigliamento, oggettistica per la casa, ecc), quadri di artisti locali (Tamara Aureli, Giuseppe Giardina, Simona Lucidi, Francesco Pompei, Mimmo Santoro, Luisa Trappini) e le “pigotte”, bambole confezionate dalle componenti del Movimento Italiano Casalinghe per la locale sezione Unicef coordinata dalla signora Sonnina Acciarri.


 In coppia con il mago Pierre, Ossini è stato un vero e proprio mattatore del pomeriggio, dalle ore 17 alle 20 circa. L’iniziativa era organizzata dal Comune di San Benedetto in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con l’associazione “Arte E20” animata dalla stessa Tamara Aureli, “capofila” degli artisti locali. Raggiunto l’obiettivo della manifestazione, ovvero raccogliere 3 mila euro. Nonostante la giornata di tempo variabile, tra le quattro e le cinquecento persone sono passate per la Palazzina, facendosi coinvolgere nell’allegria dei due conduttori.


Naturalmente è intervenuto anche l’assessore alle Politiche della città solidale Loredana Emili, che ha salutato e ringraziato i presenti: sia coloro che hanno lavorato alla riuscita dell’iniziativa, sia i cittadini, che hanno risposto con grandissima generosità. E se l’iniziativa alla Palazzina era a favore dei bambini, una seconda asta di beneficenza si svolgerà a partire dalle ore 16 di sabato 8 maggio in viale Secondo Moretti, a favore delle mamme di Haiti, in coincidenza con la “festa della mamma”. Quel giorno saranno in vendita le piantine coltivate dalla cooperativa “Primavera” di San Benedetto, e il ricavato andrà a “Save the children”, per i bambini e le loro comunità di appartenenza.

Piedibus, le ragioni di un successo

 
 
Cosa sia il Piedibus ormai è noto a tutti, ed in particolare a coloro che abitano nel Quartiere San Filippo Neri, perché è proprio tra in quelle vie che da alcuni anni, ogni sabato mattina alle 8,05, “serpentoni” formati da tutti gli alunni della Scuola Elementare Zona Nord, accompagnati da maestre, da membri del Comitato di Quartiere San Filippo Neri, dai genitori, festosamente si recano a scuola, con gli zaini in spalla ed i capellini di vario colore in testa, partendo da uno dei quattro punti di raduno individuati dai colori giallo, rosso, blu e verde.


Piedibus: vale a dire “andare a scuola a piedi”, Ma qual è il senso e l’importanza di un tale progetto, presente e sperimentato con successo anche in altre città d’Italia? Perché l’entusiasmo dei bambini si trasmette e riesce a coinvolgere residenti, automobilisti di passaggio, negozianti e chiunque entri in contatto con questi “serpentoni”? Quali sono gli “effetti collaterali” del Piedibus nel quartiere? Quale futuro prospettare per questo progetto?


Per capire e conoscere il Piedibus, le maestre della Scuola Elementare Zona Nord, il Comitato di Quartiere San Filippo Neri, l’Assessorato all’Ambiente del Comune e LegaAmbiente hanno organizzato un Convegno dal titolo “Sulle orme del Piedibus, se lo conosci lo inSegui”, che si terrà venerdì 7 Maggio alle ore 20,30 presso il Teatro San Filippo Neri.


piedibus1Un momento di confronto anche con altre esperienze, come quella di Senigallia (presentata dal dott. Alberto di Capua, presidente dell’AGE Associazione Genitori di Senigallia) e per comprendere l’integrazione tra ambiente e salute su cui relazionerà il dott. Angelo Goglia, presidente dell’Arpam e responsabile regionale dell’ISDE Medici per l’Ambiente. Un convegno rivolto a tutti i genitori, perché questo esempio di mobilità sostenibile, vissuto con tanto entusiasmo e serietà dai nostri bambini, possa cambiare comportamenti e stili di vita e, esportato anche in altri quartieri, possa elevare il livello di vivibilità e sicurezza di tutta la nostra città.


Il convegno sarà preceduto nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 16 alle 18, da una festa organizzata per tutti i bambini presso la Scuola Elementare Zona Nord.








3 Maggio 2010 alle 16:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata