Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:31 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Lunedì 10 maggio prima seduta del “Consiglio comunale dei ragazzi”

Iniziativa della scuola primaria “Bice Piacentini” dove si è svolta anche la “campagna elettorale” – 07 maggio 2010
 
 

Dopo tanti anni dall’ultima esperienza, San Benedetto torna ad avere, grazie allo spirito di iniziativa del III Circolo didattico, la sua “Amministrazione comunale dei ragazzi”.

L’iniziativa è stata sviluppata infatti alla scuola primaria “Bice Piacentini”, appartenente appunto al III Circolo didattico, dove recentemente si sono svolte tutte le fasi (dalle primarie alla campagna elettorale) che hanno portato all’elezione di un Sindaco e degli altri organi amministrativi.

Lunedì 10 maggio alle ore 9,30 nella sala consiliare di viale De Gasperi recentemente ristrutturata, è prevista la prima seduta del “Consiglio comunale dei ragazzi”, alla presenza della presidente del Consiglio comunale di San Benedetto Giulietta Capriotti.


Al progetto hanno preso parte le quinte A, B e C. In “campagna elettorale” sono stati messi a confronto i programmi della lista n. 1, denominata “I Piceni”, e quella della lista n. 2 che aveva per titolo “I sambenedettesi”. La prima ha vinto le elezioni e la carica di “Sindaco dei ragazzi”   è andata a Davide Di Buò, il quale ha nominato vicesindaco Fabio Mattioli e assessori Martina Piscopo e Pietro Novelli.

I consiglieri comunali sono 59 in tutto. All’ordine del giorno della seduta del 10 maggio la presentazione del “programma di mandato”, al centro del quale c’è l’intenzione di partecipare alla vita dei comitati di quartiere per dare voce alle istanze dei ragazzi, la richiesta di più spazi all’aperto, la disponibilità di una biblioteca presso la stessa scuola “Piacentini”, la proposta di un cineforum per ragazzi.


Natalia Titova presenta “Puoi volare anche se non hai le ali”

 
 

La bellissima Natalia Titova, ballerina nota al pubblico di Rai1 per la partecipazione a tutte e sei le edizioni della trasmissione “Ballando sotto le stelle”, sarà lunedì 10 maggio a San Benedetto per presentare il suo libro Puoi volare anche se non hai le ali, uscito giovedì scorso in libreria, scritto insieme a Patrizia Barsotti e con prefazione di Milly Carlucci, edito da Sperling & Kupfer.


L’appuntamento è all’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi alle ore 18. Si tratta di uno degli “Incontri con l’autore” organizzati dal Comune in collaborazione con la libreria “La bibliofila”.

Si tratta del primo appuntamento nel nostro territorio per la bella e brava danzatrice.

La Titova avrebbe dovuto infatti esibirsi a Fermo il 14 maggio nella prima nazionale dello spettacolo “Tutto questo… danzando” ma, a causa di un infortunio, lo spettacolo è stato posticipato al 4 giugno alle ore 21.

 

La copertina del libro
La copertina del libro
 

dove
Auditorium comunale “G. Tebaldini”
 

quando
dal 10-5-2010 al 10-5-2010
 

telefono
0735 794438
 

e-mail
 

a cura di

Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto

Libreria “La Bibliofila”

 

 

 

Il libro

Difficile dire quali pensieri passano dietro i suoi occhi bellissimi ed enigmatici. Dolce o severa, solare o misteriosa? Natalia Titova ha incantato il pubblico non solo con la sua straordinaria bravura e la perfezione delle sue performance a Ballando con le stelle, ma anche grazie alla personalità e all’eleganza di una moderna principessa, inaccessibile e fragile allo stesso tempo. Ecco la sua storia, il racconto delle sue emozioni, delle sue paure, dei suoi sogni. Già, i sogni… Natalia scrive per chi la segue con affetto e per tutti coloro che rincorrono un sogno. Il fascino della danza, le luci e le ombre del mondo dello spettacolo, i segreti per diventare una grande ballerina, l’amore, le sfide… Il suo successo – conquistato al prezzo di grandi sacrifici -, e la sua intera esistenza sono la dimostrazione che la passione è la spinta magica per realizzare i propri desideri.

Un bando per assegnare sei alloggi popolari a genitori soli con figli minori

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 26 maggio. – 07 maggio 2010
 
 

E’ stato pubblicato un avviso per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata riservato ai nuclei monoparentali con figli minori a carico, in cui cioè sono presenti uno o più figli minori ed un solo genitore (stato di vedovo/a, separato/a, divorziato/a, genitore non coniugato con figli).

Si tratta di un bando per assegnare con riserva alle persone in queste condizioni 6 alloggi, pari a circa il 25% del patrimonio ERP disponibile.

Per fare domanda occorre:

a) essere cittadini italiani o di un Paese UE o extracomunitari titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno biennale;

b) avere la residenza o prestare attività lavorativa nel Comune di San Benedetto del Tronto;

c) non essere titolari in tutto il territorio nazionale, della proprietà, uso, usufrutto o altro diritto reale di godimento di un’altra abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare;

d) avere un reddito del nucleo familiare non superiore a € 10.492,00 di valore ISEE riferito all’anno di imposta 2008;

e) non aver avuto precedenti assegnazioni di un alloggio realizzato con contributi pubblici o precedenti finanziamenti agevolati in qualunque forma concessi dallo Stato o da Enti Pubblici.

La domanda deve essere presentata entro le ore 12 di mercoledì 26 maggio 2010 utilizzando l’apposito modello in distribuzione presso l’ufficio Politiche per la casa (primo piano, tel. 0735/794370 – 323) o l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra, tel. 0735/794405 – 430 – 555) e disponibile sul sito internet del Comune alla voce “bandi”.

Le domande non dovranno essere ripresentate dai nuclei monoparentali che l’hanno già presentata per il bando generale pubblicato il 30 novembre.


Corso di avvicinamento alla lingua dei segni

Organizzata dall’associazione sportiva “Sorda Picena”, l’iniziativa è rivolta a chiunque voglia imparare a comunicare con questo sistema

– 06 maggio 2010

 
 

L’associazione sportiva dilettantistica Sordapicena, con il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, organizza un corso di avvicinamento alla lingua dei segni.


Il Corso è rivolto a chiunque voglia acquisire i primi rudimenti necessari ad instaurare una comunicazione con le persone non udenti che utilizzano la lingua dei segni.


Sono previste 50 ore di lezione e il costo di iscrizione è di 60 euro. Il primo incontro è in programma lunedì 17 maggio 2010 alle ore 17.00 presso la sede dell’associazione, in via Alfieri 94 A, e le lezioni si terranno presumibilmente il mercoledì e il venerdì pomeriggio.


Le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio 2010 (o prima se raggiunto il numero massimo di iscritti).


Per maggiori informazioni si può telefonare al n. 347.5712609 o visitare il sito www.sordapicena.it




7 Maggio 2010 alle 16:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata