Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:11 di Gio 2 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Luca Spadoni

Mobilità Sostenibile, ecco le linee guida


Il gruppo di lavoro ha individuato misure per migliorare trasporto pubblico, ciclabilità, pedonabilità e limitazioni alla circolazione


Linee guida riguardanti politiche di mobilità sostenibile utili all’Amministrazione comunale per definire, successivamente, un piano strutturato, redatto dagli uffici comunali in collaborazione con l’Istituto per l’integrazione dei sistemi (ISIS), da presentare all’approvazione del Consiglio Comunale, che possa migliore la qualità di vita dei cittadini.


E’ il principale risultato conseguito nei due giorni di incontri tra Amministrazione comunale e gruppo di portatori d’interesse che si sono svolti lunedì 19 e martedì 20 novembre in Municipio nell’ambito del progetto Quest, finanziato dalla Commissione Europea e volto a supportare la città nel compiere progressi concreti per rendere più sostenibile la mobilità urbana.


Il gruppo era composto da Luca Spadoni, assessore alla mobilità, e Paolo Canducci, assessore all’ambiente e alla Pianificazione urbanistica, dai tecnici comunali dei settori Polizia Municipale, Qualità Urbana e Pianificazione urbanistica, dai rappresentanti di Start S.p.A. (gestore del trasporto pubblico locale), Azienda Multiservizi S.p.A., delle Associazione Tassisti Sambenedettesi “A.T.I.S.” e “L.A.T.A.S.”, delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confindustria turismo, del Consorzio turistico “Riviera delle Palme”, di Cittadinanza attiva, di Codacons, dei tre Istituti Scolastici Comprensivi sud, centro e nord, di Legambiente e dei Comitati di quartiere cittadini.


Le indicazioni emerse dall’intenso lavoro di confronto riguardano misure su trasporto pubblico locale, pedonalità, ciclabilità, circolazione veicolare nel centro cittadino e offrire differenti soluzioni di parcheggio.


Innanzitutto occorre creare un ufficio Mobilità in grado di effettuare un coordinamento territoriale con tutti i soggetti che contribuiscono alla realizzazione della mobilità cittadina.


Per quanto concerne il trasporto pubblico locale, si è chiesto di creare una mappa cartacea e digitalizzata con orari e percorsi da integrare con quelli ciclabili, ubicazione dei parcheggi e delle zone pedonali ed effettuare costanti monitoraggi e studi sui flussi di utenti e i percorsi e, in un secondo momento, proporre miglioramenti per quanto concerne percorsi, differenziazione tariffe, accessibilità per disabili e porta biciclette sugli autobus.


Dal confronto è inoltre emersa l’esigenza di ampliare e migliorare i servizi di piedibus e bicibus già esistenti per i percorsi casa – scuola coinvolgendo gli adulti al fine di pianificare anche il loro spostamenti casa – lavoro e individuando la figura del “mobility manager” in ogni quartiere, ovvero un facilitatore e coordinatori dei servizi di ciclabilità e pedonabilità che aiuti i cittadini a conoscere le azioni attivate dall’Amministrazione.


E’ stata inoltre proposta la creazione di un “Bici – Plan”, un piano in cui ipotizzare eventuali piste ciclabili da realizzare sul territorio, sulla base delle risorse economiche disponibili, che possano andare a completare e integrare la rete già esistente.


Il gruppo ha anche proposto soluzioni specifiche per il centro cittadino. In particolare ritiene indispensabile individuare un’area limitrofa all’isola pedonale in cui trasformare i parcheggi a pagamento in stalli per residenti, a fronte della realizzazione di un parcheggio in piazza San Giovanni Battista, oltre a rendere pedonali e ciclabili altre zone attualmente destinate al traffico veicolare previo confronto con le categorie produttive interessate. In un momento successivo, secondo il gruppo, si potrebbe replicare la limitazione al traffico veicolare anche in altre zone altamente frequentate dai cittadini come quello di Porto d’Ascoli centro.


“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – terrà conto delle raccomandazioni del gruppo di lavoro nella redazione del piano di azione della mobilità sostenibile che dovrà essere portato, entro il primo semestre del 2013, all’esame del Consiglio comunale. Siamo molto soddisfatti dai risultati ottenuti, non solo per il metodo partecipativo avviato con i portatori d’interesse, ma anche per il contributo che la cittadinanza ha fornito rispondendo al questionario on line. Come assessore con delega alla partecipazione, sono convinto che questo sia un metodo da utilizzare per tante altre decisioni importanti da assumere sia riguardo la mobilità che altri ambiti della vita cittadina”.


Una grande tela per celebrare il Santo Patrono e la città


E’ stata donata dagli artisti all’Istituto scolastico comprensivo “Centro”

 

pannello San Benedetto Martire

Questa mattina, nell’atrio della sala consiliare, è stata ufficialmente consegnata all’Istituto scolastico comprensivo “Centro”, nelle mani della dirigente vicaria dr.ssa Annamaria Marozzi, la tela delle dimensioni di 5 metri per 1,5 metri realizzata dall’associazione “Arte20” coordinata dalla pittrice e promotrice d’arte Tamara Aureli e realizzata in occasione della festa del Patrono dello scorso ottobre.


Gli artisti di “Arte20” hanno dedicato le loro tecniche espressive e i loro colori alla città di San Benedetto narrando sulla grande tela la magnificenza della città e del suo Patrono con l’obiettivo di trasmettere soprattutto alle giovani generazioni i significati più autentici della città attraverso un uso di vivide immagini che raffigurano i simboli della città, a cominciare dalla figura di Benedetto, martire e santo. La tela sarà collocata negli spazi comuni della scuola “Bice Piacentini”.


Alla cerimonia erano presenti il presidente del Comitato di quartiere del Paese alto Guido Cantalamessa, che ha sostenuto l’operazione durante i tre giorni di festeggiamenti dell’ottobre scorso, e l’assessore alla cultura Margherita Sorge che si è complimentata con i giovani artisti ringraziando la dirigenza dell’I.S.C. “Centro” per la generosità dimostrata.


Questi i nomi degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera: Eva Maria Hanczyk, Emanuele Califano, Nadia Portelli, Luisa Trepini, Gabriele Scartozzi, Jackeline Sanchez Aguado, Cristina Maloni, Gabriele Lelli.


Gli studenti visitano il frantoio della Coldiretti in Municipio


Fino a domani, venerdì 23 novembre, sarà possibile conferire l’olio esausto e avere in cambio extra vergine d’oliva e detersivo


Proseguono le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione della “Settimana europea della riduzione dei rifiuti”


Questa mattina l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, insieme ai designer di “GocciOLIna” (l’imbuto realizzato dall’azienda Nuup utile a versare gli oli vegetali esausti in bottiglia che sarà distribuito prossimamente a tutte le famiglie sambenedettesi) si è recato nei tre Istituti scolastici comprensivi per svolgere l’attività di educazione ambientale sui temi del riciclo, della raccolta differenziata e del riuso.


Invece domani, venerdì 23 novembre, alcune classi della scuola “Piacentini” dell’Isc “Centro” visiteranno lo stand allestito dalla Coldiretti di Ascoli Piceno e Fermo nell’atrio del Municipio potendo osservare il ciclo di lavorazione di un piccolo frantoio per la produzione dell’olio d’oliva.


Inoltre ci sarà tempo fino a domani per conferire olio vegetale esausto nel punto di raccolta della Adriatica Oli presente in piazza Bambini del Mondo e ricevere in cambio olio extra vergine di oliva locale donato da ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e COLDIRETTI Ascoli Piceno e un detersivo ricavato dall’olio esausto offerto dall’Adriatica Oli.


Da martedì scorso, oltre 65 cittadini si sono recati allo stand che offre anche informazioni utili ai cittadini sulle buone pratiche di raccolta degli oli informandoli sui benefici derivanti dal conferimento differenziato. Le nove postazioni di raccolta permanenti presenti in città sono in Via Manara (presso centro commerciale “Smeraldo”), in piazza Enzo Tortora (davanti al Tribunale – centro commerciale “Conad”), in via Marsala (presso centro commerciale “Maxi Tigre”), in via Gabrielli (zona Ragnola presso “MD discount”), in via Pasubio (presso centro commerciale “Porto Grande” – presidio soci coop martedì dalle 16 alle 19), in zona Porto (Banchina di Riva Nord “Malfizia” e al Circolo Nautico Sambenedettese) e in contrada Monte Renzo (presso la sede della Picenambiente).


E sempre fino a venerdì sarà visitabile in sala consiliare una simpatica mostra di oggetti interamente realizzati con materiale riciclabile da Luigina Carboni, collaboratrice scolastica dell’ISC “Centro”.


– Seduta consiliare dedicata a bilancio e urbanistica


Tanti e importanti i punti all’ordine del giorno della seduta di lunedì 26 novembre


Marco Calvaresi

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 26 novembre alle 19 con un nutrito ordine del giorno. Tra i punti in discussione si segnalano:


– l’interpellanza di Gambini riguardante la mancanza negli uffici comunali della documentazione che attesta il rispetto delle norme sull’utilizzo degli animali da parte dei circhi che hanno operato in città dal 2007 al 2012;

– la ratifica dell’atto di Giunta con cui si approva il progetto preliminare e si varia il bilancio per realizzare interventi urgenti di adeguamento della piscina comunale. Il progetto ha un costo di 515.000 euro e la somma viene recuperata da quelle stanziate per la riqualificazione del lungomare nord;

– l’estinzione anticipata di alcuni mutui per opere pubbliche per un importo complessivo di circa 150mila euro per sfruttare un’opportunità della legge che consente di non computare le somme destinate alla riduzione del debito nei vincoli del patto di stabilità;

– l’assestamento generale del bilancio di previsione 2012. Tra le variazioni da approvare, 131mila euro per la realizzazione di un impianto geotermico nella scuola Alfortville in via di ampliamento, l’entrata di oltre 200mila euro di contributi comunitari e regionali relativi a specifici progetti in materia ambientale;

– la modifica al piano delle alienazioni per individuare un’area di proprietà comunale della superficie complessiva massima di mq 2500 da destinare in concessione per 29 anni al settore della distribuzione di carburanti “no logo” per fare rifornimento di carburante low cost;

– l’approvazione dello schema di convenzione tra Comune e CIIP s.p.a. per la sistemazione della rete fognaria in via Val Tiberina;

– la variante al Piano regolatore del porto per normare la zona esterna al perimetro del piano regolatore del Porto di cerniera con la città e definita appunto “Zona filtro Porto Città”;

– l’approvazione definitiva della Variante normativa al piano particolareggiato delle strutture ricettive elaborata per correggere alcune incongruenze riscontrate nei primi mesi di applicazione della norma e già adottata in prima lettura nel luglio scorso. E’ pervenuta un’osservazione della Provincia che rinnova le note riserve già espresse in materia di non presunta conformità alla legge della variante. L’ufficio propone di respingerla e quindi di approvare la delibera.

– l’adozione definitiva del nuovo testo dell’art. 29 delle Norme tecniche del Piano regolatore per le zone residenziali di completamento, anch’esso approvato in prima lettura nella seduta del 18 luglio.

– quanto al progetto di deposito di gas in zona Agraria, la richiesta alle Autorità competenti di esigere dalla Società Gas plus un piano degli indennizzi a favore della città di San Benedetto del Tronto “nonché tutte le garanzie finanziarie necessarie per far fronte al ripristino dell’area una volta terminata l’attività di stoccaggio e/o in caso di incidente rilevante”.


Clicka gli allegati

ordine del giorno

INTEGRAZIONE ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO 26 NOVEMBRE


Come sempre, la seduta consiliare sarà trasmessa in streaming sul sito del comune www.comunesbt.it (percorso Comune/ Consiglio/ Diretta delle sedute)




22 Novembre 2012 alle 17:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata