Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:23 di Dom 12 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

In Consiglio il via libera alla riqualificazione di via Manara

 
Nella seduta di lunedì 31 maggio si parlerà anche di messa in sicurezza del Fosso dei Galli


Il consiglio comunale è stato convocato per lunedì 31 maggio alle 20,30 con sette punti all’ordine del giorno.


I primi due riguardano altrettante interrogazioni: una del consigliere Gabrielli, in ordine agli standard di verde per abitante nell’attuale situazione urbanistica della città, e una, suscettibile di trasformarsi in mozione, circa lo stato di attuazione dell’iter che dovrebbe portare la città a fregiarsi di una grande opera architettonica realizzata con uno stanziamento di 10 milioni da parte della fondazione CARISAP.


Il Consiglio è poi chiamato ad approvare definitivamente il piano di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile denominato “Albula Centro – Via Manara – Paese Alto” : giunge così a conclusione un lungo iter, iniziato nel marzo 2009 per rispondere ad un bando della regione Marche che ha destinato allo scopo complessivamente 7 milioni di euro, che prevede un importante intervento in quella zona con il cambio di destinazione d’uso di due immobili comunali (l’ex mattatoio e il capannone comunale) da vendere per ristrutturare la casa parcheggio e la ex scuola castello che accoglieranno 23 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Nell’ambito degli interventi privati previsti dal piano, sono contemplati anche un ulteriore edificio per edilizia sociale, due parchi pubblici e parcheggi interrati per circa 50 posti auto.


Il Consiglio dovrà poi esaminare l’adozione di un progetto di espansione presentato dalla “Immobiliare Grande Distribuzione – IGD” in adeguamento alle norme del Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico del Fiume Tronto per il completamento della zona commerciale di espansione “S. Giovanni”. Il progetto prevede la realizzazione, in adiacenza all’attuale centro commerciale “Porto Grande”, di due edifici destinati ad attività commerciali di tipo non alimentare, aree per parcheggio e verde attrezzato (standard), parcheggi pertinenziali e viabilità interna di distribuzione.


All’esame del Consiglio inoltre la Convenzione tra i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 21 “San Benedetto del Tronto” per la gestione associata delle funzioni e dei servizi sociali integrati”  e uno schema di convenzione tra i comuni di S. Benedetto e Monteprandone e la Provincia di Ascoli per i lavori di sistemazione idraulica che abbattino il rischio di esondazione del fosso dei Galli, un problema che interessa un’ampia zona a valle della Salaria sino all’innesto con il Fiume Tronto. L’accordo prevede che sia il comune di Monteprandone ad eseguire i lavori mentre la spesa sarà ripartita fra i tre Enti: 162.000 a carico della Provincia, e 104.000 ciascuno a carico di S. Benedetto e Monteprandone.

Tornano i tour per la città

Il “Tour del borgo” si svolgerà nei giorni di sabato 29 e lunedì 31 maggio con partenza alle ore 17,30 dalla rotonda Giorgini e comprende una visita guidata a piedi alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell’antico borgo cittadino.


Il “Tour in bici” si svolgerà, appunto in bicicletta, domenica 30 maggio con partenza alle 10,30 dal lungomare – concessione 71 bis (Circolo Velico “Ragn’a vela”): i partecipanti andranno alla scoperta dei luoghi della cultura e della civiltà marinara di San Benedetto del Tronto.


Infine c’è il “Tour del porto” ed è in programma martedì 1 giugno per andare alla scoperta dei luoghi e dei monumenti che caratterizzano l’area a ridosso dell’area portuale: partenza alle 10,30 dalla Palazzina Azzurra per ammirare, nell’ordine, il monumento “Lavorare, lavorare” di Ugo Nespolo, il monumento al Pescatore di Cleto Capponi, le opere sui massi del molo sud di Scultura Viva, il monumento ai caduti del mare “Il mare, il ritorno” di Paolo Annibali sulla banchina del molo nord. La conclusione del tour è prevista al Museo Ittico e al Museo delle Anfore con visita alle due strutture museali.


Per prenotazioni telefonare al numero 331 4622643


L’incrocio di via Piave chiuso al traffico domenica 30 maggio

Domenica 30 maggio, dalle ore 6 alle ore 20, sarà chiuso al transito nelle direzioni nord-sud e sud-nord l’incrocio tra la Statale 16 e la Salaria a Porto d’Ascoli.


Sarà invece consentito il transito nelle direzioni est-ovest e viceversa, ovvero da via Turati a via Torino.


La Polizia Municipale ha disposto apposita segnaletica in zona. Il provvedimento è necessario per consentire lo svolgimento di lavori da parte della CIIP spa, l’ex Consorzio idrico, che sta realizzando una nuova condotta idrica.


Agli automobilisti diretti a Martinsicuro o a San Benedetto è consigliato, se possibile, di utilizzare la “sopraelevata Ascoli Mare”.


“Informagiovani” chiuso martedì 1 giugno


L'”Informagiovani” di via Romagna 6 resterà chiuso martedì 1 giugno e riaprirà al pubblico giovedì 3 alle ore 10, giorno successivo alla “Festa della Repubblica”. L’Informagiovani offre informazioni e consulenza su orientamento scolastico e professionale, concorsi pubblici e borse di studio, volontariato e Servizio civile, offerte di lavoro per giovani, salute, diritti e vita sociale, corsi e concorsi musicali, studio e lavoro all’estero, imprenditoria giovanile, scuola e formazione, cultura e ambiente, mobilità in Europa, viaggi e vacanze. È aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30. Il sabato è aperto solo al mattino, il lunedì è chiuso.

Tel. 0735.781689, fax: 0735.781689, e-mail: informagiovani@comunesbt.it  – ig.sbt@topnet.it .




27 Maggio 2010 alle 21:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata