Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:58 di Mar 14 Mag 2024

HabitaTeatro presenta Spazio Sofa

di | in: Cultura e Spettacoli

HABITATEATRO PRESENTA SPAZIO SOFA
VENERDÌ 7 MAGGIO A L TEATRO FERRARI DI SAN MARCELLO


Per tre venerdì consecutivi – 7, 14 e 21 maggio – il Teatro Ferrari di San Marcello ospita Spazio Sofa, curiosa iniziativa ad ingresso gratuito del Gruppo Baku realizzata nell’ambito di HabitaTeatro, progetto fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona in collaborazione con l’Amat e realizzato con i Comuni di Arcevia, Corinaldo, San Marcello e Offagna, per connettere creatività e piccoli tessuti cittadini, confidando nella naturale capacità che ha il teatro di favorire incontri e creare comunità attorno a sé.
 
Spazio Sofa – che ha preso avvio lo scorso 30 aprile – è un progetto di contaminazione, diffusione, integrazione culturale; dalle ore 22 il Teatro Ferrari sarà aperto gratuitamente e si preparerà ad accogliere esperienze artistiche ed espressive di ogni tipo: musica, perfomance teatrali, esposizioni, videoinstallazioni, happening e quant’altro. Il luogo deputato all’evento non sarà soltanto quello del palcoscenico ma nascerà con le cose e le persone che lo abiteranno, in tutti i luoghi del teatro. L’obiettivo di Spazio Sofa è dare vita ad un contesto di incontro, di fruizione e partecipazione attiva all’evento culturale, nell’ambito della quale Baku lavorerà come un enzima, un catalizzatore, accogliendo proposte di chiunque sia interessato a far parte del progetto.
 
Venerdì 7 maggio Sofa accoglie il gruppo musicale Sottratti fino al 9 di Montecarotto, con le loro storie e i loro personaggi, ispirati dalla quotidianità e dalle situazioni spesso surreali che la connotano. Sarà presente anche Federico Giacomelli con una mostra fotografica, Morena Chiodi, con l’esposizione Micromacrocosmo, che raccoglie una serie di opere realizzate in matita su tela, e un lavoro sul Teatro Ferrari di Romina Morresi realizzato appositamente per Spazio Sofa. Gruppo Baku animerà una delle sale del teatro e, come di consueto, verrà adibito uno spazio a “salotto” (sofa, appunto), con degustazione di vino e piccolo buffet, per sostare, conversare, incontrarsi.

Baku è Simone Guerro, Nicola Paccagnani, Alessio Pacci, Lucia Palozzi, Ilaria Sebastianelli. Nasce nel 2007 ed opera nel territorio della Vallesina. I membri del gruppo provengono da differenti esperienze formative e professionali (teatro, pedagogia, arte contemporanea, danza, musica, cinema) e questo ha dato vita ad un percorso di ricerca contaminato, multidirezionale: dallo spettacolo teatrale alla perfomance, dalla videoinstallazione ad videoclip musicale, dall’organizzazione di eventi alla formazione.




7 Maggio 2010 alle 4:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata