Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:03 di Dom 5 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Il Consiglio comunale approva alcune variazioni di bilancio


Il Consiglio comunale di San Benedetto ha approvato alcune modifiche al bilancio di previsione 2010. La seduta di lunedì 14 giugno, che prevedeva in tutto 10 punti all’ordine del giorno, è stata poi interrotta per mancanza del numero legale e gli ultimi sei punti dovranno quindi essere discussi in una prossima convocazione.


Si è però fatto in tempo ad approvare all’unanimità un ordine del giorno urgente presentato dal consigliere dei Verdi Andrea Marinucci per impegnare il sindaco a chiedere un intervento immediato al ministro degli Esteri e al Governo a difesa di padre Mario Bartolini, missionario marchigiano da anni attivo in Perù a difesa degli Indios e sottoposto a processo nella capitale Lima per istigazione alla rivolta.


In apertura di seduta la consigliera Palma Del Zompo (IDV), insieme al collega di gruppo Francesco Bruni, ha espresso inmbavagliandosi contrarietà alla cosiddetta “legge bavaglio” da parte del suo gruppo, iniziativa appoggiata anche dal capogruppo del PD Claudio Benigni.

 consiglio_14_giugno_015



Quanto al bilancio comunale, oltre al finanziamento di manifestazioni per l’estate per 316 mila euro, la variazione ha permesso di destinare 18.400 euro per un servizio di vigilanza notturna in aggiunta al servizio già previsto di salvataggio nelle spiagge libere (quest’ultimo in base a disposizioni impartite dalla Capitaneria di Porto). In bilancio sono stati iscritti gli oltre 20 mila euro per le manifestazioni estive, ottenuti mediante sponsorizzazioni e in particolare dalla UBI Banca Popolare di Ancona.


Maggiori entrate per 100 mila euro (al netto del compenso per la società incaricata della riscossione, ovvero l’Aipa), derivano invece dal nuovo progetto di controllo e verifica delle concessioni di occupazione del suolo pubblico a fini commerciali.  Risparmi al bilancio comunale vengono invece da minori oneri per le rate di ammortamento mutui a tasso variabile (per quasi 72 mila euro), da risparmi su carburanti e manutenzione parco automezzi (25 mila euro) e dal mancato rinnovo del contratto al personale dipendente, disposto da un recente decreto legge (125 mila euro).


Il Comune accenderà inoltre un mutuo di 685 mila euro per finanziare alcuni interventi già previsti, dal momento che una sentenza della Cassazione ha fatto slittare l’alienazione di un immobile comunale. La rata annua ventennale di oltre 51 mila euro verrà coperta con risparmi sull'”appalto calore e manutenzione impianti tecnologici”, grazie agli interventi di messa a norma recentemente realizzati. Il mutuo coprirà la quota parte di 100 mila euro per il nuovo campo di rugby all’Agraria, 245 mila euro per il nuovo impianto di smaltimento delle acque bianche in piazza San Giovanni Battista, 100 mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole cittadine e 40 mila per manutenzione straordinaria di impianti sportivi.


Approvato un emendamento presentato dal consigliere Marco Lorenzetti (UDC) per chiedere un incontro tra i capigruppo che dovrà ridefinire la composizione delle commissioni consiliari a seguito dei recenti passaggi di alcuni consiglieri dalla maggioranza alla minoranza e viceversa.


In risposta ad un’interrogazione dello stesso Lorenzetti sulla gestione della riserva naturale della Sentina, l’assessore all’Ambiente Canducci ha sintetizzato i principali interventi realizzati dal comitato di gestione, ventilando la possibilità di una più approfondita relazione da parte del presidente D’Angelo sull’attività svolta.


La seduta è stata sciolta alle 20,40 circa, dopo due ore e mezza circa dall’inizio dei lavori.

San Benedetto partecipa ad un progetto europeo per il risparmio energetico


Il Comune di San Benedetto, insieme ad altri dodici Comuni delle Marche, metterà in atto una serie di strategie elaborate a livello europeo per incentivare il risparmio energetico nei comportamenti quotidiani dei cittadini. Le strategie hanno una particolare efficacia e verranno promosse per 30 mesi dal gruppo regionale in collaborazione con la società “Sviluppo Marche spa”, l’Università Politecnica delle Marche e da altri otto gruppi provenienti da sei Paesi europei (Svezia, Polonia, Croazia, Slovenia, Grecia, Italia).


Più in particolare, l’obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 e di arrivare all’auto-sufficienza energetica, definita dalle politiche energetiche europee, istituzionalizzando l’uso intelligente dell’energia nelle aree coinvolte dal progetto.

Canducci_firma_progetto_europeo 




L’accordo è stato firmato e presentato nei giorni scorsi ad Ancona. Il Comune di San Benedetto era rappresentato dagli assessori all’Ambiente Paolo Canducci e ai Trasporti Settimio Capriotti. Canducci ha sottoscritto il progetto europeo “City_SEC” e il “SEC Strategic Paper”, insieme ai sindaci dei Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fabriano, Fano, Fermo, Jesi, Macerata, Osimo, Pesaro, Senigallia, Urbino. Si tratta dei Comuni più popolosi delle Marche che, al tempo stesso, hanno approvato un “Piano Energetico Ambientale Comunale” (Peac). Alla conferenza stampa ad Ancona hanno preso parte anche il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Marco Pacetti e il presidente di Sviluppo Marche Gianni Giaccaglia.


L’assessore Canducci, dopo la firma e la foto di rito con tutti gli amministratori presenti, ha dichiarato: «A San Benedetto abbiamo fatto molto, in questi anni, per innalzare il livello della consapevolezza e stimolare comportamenti virtuosi in campo energetico, attivando politiche volte sia a ridurre i consumi che ad incentivare azioni di supporto e sostegno finanziario alla cittadinanza, sia a favorire l’uso “intelligente” dell’energia. Il progetto CITY_SEC saprà affiancarci nel proseguimento della nostra attività perché si pone degli obiettivi che agiscono come moltiplicatori delle nostre azioni, anche migliorando alla competitività nei mercati nazionali ed europei attraverso la creazione di nuove imprese e posti di lavoro nel settore dell’energia ma anche andando a segnare una via maestra per le aziende operanti in città, con specifico riferimento a quelle turistiche, che non possono più esimersi dal vivere la propria realtà in funzione di un approccio sostenibile».


A cena con le erbe spontanee, ultimo appuntamento


Ultimo appuntamento con gli incontri con i cuochi di … marca, serie di meeting gastronomici inseriti nel programma del corso per il riconoscimento e la valorizzazione delle erbe spontanee promosso dall’omonima Accademia di Monte San Pietrangeli in collaborazione con l’Assessorato al turismo del Comune di San Benedetto.


Il “pranzo all’ombra delle Tamerici…quando il mare incontra la terra” si terrà domenica 20 giugno alle ore 13 al ristorante “Mattia” presso la Torre sul Porto della Riserva Naturale della Sentina. Il menu prevede:

– Tartara di suro con mentuccia e mela verde

– Insalata di totanetti e pimpinella con tocchetti di pane abbrustolito e pomodorini

– Tortino di alici e tarassaco

– Mezza manica alle raguse e finocchietto selvatico

– Filetto di palamita alla foglia di vite

– Crostata alle “M’riche”

– Pani di produzione propria: pane tradizionale salato a doppia lievitazione aromatizzato alle olive, al rosmarino e al finocchietto selvatico

– Vini rigorosamente piceni bianchi, leggeri, freschi e anche un po’ frizzanti

Il prezzo è di € 40,00 e le prenotazioni si ricevono entro giovedì 17 giugno ai numeri 0735/654125 oppure 333/2050255. In caso di maltempo il pranzo avrà luogo presso il Ristorante Mattia in via F.lli Cervi , 20.


Da ricordare che l’iniziativa sarà preceduta, sempre domenica 20 giugno alle ore 10.30, nella Sala convegni del ristorante “Mattia” in via fratelli Cervi 20 a Porto d’Ascoli, da un incontro-dibattito che costituirà il momento conclusivo del corso sul riconoscimento delle erbe spontanee. Interverranno la prof.ssa Olimpia Gobbi e il coordinatore dell’accademia Noris Rocchi.





15 Giugno 2010 alle 18:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata