Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:59 di Mar 14 Mag 2024

Donzelli: una mostra per interpretare i movimenti artistici del Novecento

di | in: Cultura e Spettacoli

Bruno Donzelli, originario di Napoli, riporta sulle  tele nomi di artisti famosi del Novecento, in un modo del tutto originale.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal 12 giugno al 3 luglio, alla Galleria Verdesi di San Benedetto del Tronto, si terrà la mostra “Opere scelte” di Bruno Donzelli.

L’artista si fa portavoce dell’arte con il recupero della storia, esaminando artisti come Matisse, Picasso, Duchamp, Magritte, Mirò, Fontana…..

I suoi quadri sono delle vere e proprie esplosioni di colore come in “Passeggiata con Paul Klee (a Tunisi)” che si presenta come un quadro inserito in un altro quadro, cioè una cornice dipinta sulla tela; o “Grand atelier Jim Dine”, in cui protagonisti del quadro sono cuori, cravatte, camicie, scarpe, stelle e tutto ciò che può caratterizzare Dine.


Il lavoro di questo pittore è incentrato sul recupero e la rivisitazione dell’esperienza creativa di questi artisti che, con le loro opere, si sono affermati nello scorso secolo. Ogni tela rimanda a un artista famoso, che diviene lo spunto per  parlare della storia dell’arte nel Novecento e viene analizzato in chiave ludica, con lo scopo di recuperare quella dimensione umana, tralasciata nei libri d’arte.

Per Donzelli la pittura è una sorta di viaggio interiore, di un’avventura metaforica attraverso i pittori che sono stati fautori di avanguardie artistiche, che egli interpreta secondo la propria visione, portandoli in “scena” sulle sue tele.

Per chi volesse visitare la mostra, è possibile farlo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 19.00 alle 24.00.

Sara Gabrielli




25 Giugno 2010 alle 13:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata