Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:11 di Ven 3 Mag 2024

Maremoto Festival 2010: primi nomi e nuova location

di | in: Cultura e Spettacoli

San Benedetto del Tronto – Il moto ondoso della musica alternativa inizia a crescere. A poco più di due mesi dall’attesissima 4^ edizione del Maremoto Festival, kermesse di musica e arti visive che ormai si è imposta tra gli eventi più importanti dell’Adriatico, ecco i primi nomi e la nuova location.


Il Festival di musica indipendente, organizzato dall’Associazione Culturale Occhio Per Orecchio con il contributo dell’Amministrazione Comunale sambenedettese, quest’anno si terrà dal 6 al 10 agosto 2010.


Prima novità della quarta edizione sarà la nuova location. Dopo tre fortunati anni, soprattutto in termini di presenze (basti pensare che solo lo scorso anno più di 10 mila persone hanno vissuto l’esperienza Maremoto), presso l’area Ex Camping sul Lungomare, quest’anno il Festival si sposterà nell’area verde dell’ Ex Galoppatoio, in zona Porto.


“La scelta – affermano gli organizzatori –  è stata presa sia per necessità tecniche di un’edizione ricchissima di eventi che  non può più essere contenuta in un’area così delimitata come quella dell’Ex Camping; sia per una questione di rispetto nei confronti degli abitanti delle zone limitrofe e per arrecare meno disturbo possibile ai turisti in villeggiatura in Riviera nella prima settimana di agosto”. 


La manifestazione inizierà venerdì 6 agosto con la tradizionale serata “Maremoto Emergenza”. Quest’anno l’appuntamento dedicato ai gruppi locali emergenti ospiterà i romani Indie Boys Are For Hot Girls, vincitori del “premio Maremoto” a Sotterranea 2010.


Nella serata di sabato 7 agosto due dei migliori artisti del panorama musicale indipendente calcheranno il palco del Maremoto: i toscani The Zen Circus, gruppo indie-rock che ha collaborato anche al progetto musicale “Il Paese è Reale” degli Afterhours con la canzone “Gente di Merda”; e Brunori Sas, cantautore cosentino che per il suo primo album “Vol.1” si è aggiudicato il Premio Ciampi 2009 come miglior disco d’esordio.

 


Per la serata di “musica colta”, domenica 8 agosto, si esibirà il grande sassofonista afro-napoletano James Senese con Napoli Centrale, gruppo storico nato con grandi ex come Pino Daniele, Tullio de Piscopo e Tony Esposito.


Un vero e proprio tsunami investirà l’area Ex Galoppatoio lunedì 9 agosto. Infatti sul palco del Maremoto saliranno i veneziani  Teatro degli Orrori guidati dall’istrionico Pier Paolo Capovilla, gruppo alternative rock del momento attesissimo dai fan in Riviera.


Per finire, martedì 10 agosto, l’appuntamento è con la serata “San Lorenzo Reggae”. Ultima giornata del Maremoto tutta dedicata alla musica nera durante la quale suoneranno fino all’alba i salentini BOOM DA BASH, giovani eredi degli storici Sud Sound System, ed il cinquantanovenne inglese DAVID RODIGAN, leggendario dj reggae famoso e stimato in tutto il mondo per le sue performance originali e coinvolgenti.




6 Giugno 2010 alle 17:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata