Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:47 di Ven 17 Mag 2024

Il reggae di Sir David Rodigan e dei Boom da Bash chiudono l’edizione 2010 del Maremoto Festival

di | in: Primo Piano

San Benedetto del Tronto – Sarà il San Lorenzo Reggae Night, una notte non stop di musica reggae, a chiudere martedì 10 agosto presso l’area Ex-Galoppatoio, l’edizione 2010 del Maremoto Festival.


Nella serata delle stelle cadenti, una stella del reggae internazionale “cadrà” sul palco della manifestazione di musica alternativa: il dj inglese David Rodigan. Grande tecnica e un profondo amore per la musica black fanno di Rodigan il deejay reggae più affermato al mondo. Non un semplice selector, ma un artista vero e proprio che garantisce una girandola di emozioni e un grande coinvolgimento della folla, che si scatena durante le sue serate infuocate. Dal bushment al roots reggae dei primi anni ’70, dal reggae al rocksteady, Sir David con un passato da conduttore radiofonico, riserverà per il Maremoto uno spettacolo davvero unico e trascinante.


Oltre Rodigan, a chiudere la kermesse sambenedettese, sarà una crew ormai consolidatasi come gli eredi dei Sud Sound System: i salentini BOOM DA BASH feat Marina. La formazione composta da Blazon (dj, sound engineer e produttore esecutivo), Gandj (dj), Biggie Bash e Payà (le voci del quintetto) e Mr Ketra, talentuoso beat maker  abruzzese. Nati come semplice reggae sound system e quindi principalmente dediti a performance caratterizzate quasi solo da selezioni musicali, i BdB iniziano a sperimentare la commistione di linguaggi apparentemente così diversi: il patwa jamaicano e il dialetto salentino. Da questa esperienza nasce e dall’incontro con Treble (ex Sud Sound System), nasce il loro primo album “Uno”. Nel 2009 grazie alla collaborazione con i tedeschi Sounquake, nasce il singolo “She’s Mine” , diventato una delle loro hit song, che li porta alle orecchie degli appassionati che vivono al di la’ dei confini italiani. Ad oggi hanno calcato stage al fianco di grossi nomi della scena internazionale e non: Shaggy, Gentleman, Alborosie, Junior Reid, Michael Rose, Casino Royale, Brusco.


Ad introdurre gli ospiti “big” ci saranno due formazioni di dj: i Madakillah di Termoli e i Muccigna Sound di San Benedetto. Inoltre arriverà in Riviera da Napoli il ricercatissimo vocalist e dj reggae Mc Baco. L’ ingresso sarà come sempre libero e la serata inizierà alle 22:00 per proseguire fino alle 05:00 del mattino.


Dalle ore 19 saranno aperti gli stand nella zona ristorazione e bar. Durante la serata oltre a mostre dei fumettisti Maicol&Mirco; live performance di Urka e Tilt; istallazioni di Valentina Urriani & Giorgio Dursi; ci sarà Zizze giovanissimo vj recanatese che proietterà le sue creazioni artistiche.


Oltre 5000 presenze nel weekend del Maremoto Festival 2010

 

San Benedetto del Tronto – Una scommessa vinta con le precarie condizioni atmosferiche e la presenza di giovani musicisti talentuosi nella prima sera Maremoto Emergenza; le sonorità indie-rock degli The Zen Circus e le ballate, che raccontano, in chiave estiva, gli amori e i dolori di molte generazioni, dei Brunori Sas nella serata di sabato; le atmosfere chic-jazz fuoriuscite domenica sera dal sassofono del grande James Senese: tutto questo è stato il weekend del Maremoto Festival


Oltre 5000 le presenze che si sono avvicendate nell’area Ex Galoppatoio di San Benedetto del Tronto nel corso dei primi tre giorni di Festival dedicato alla musica alternativa e alla forza creativa dell’arte in tutte le sue forme espressive.


“Siamo molto soddisfatti dell’andamento delle prime serate del Maremoto – ha asserito Paolo Miti, presidente dell’ Associazione Culturale Occhio per Orecchio, che da quattro anni organizza l’evento –Volevamo che il Festival fosse un contenitore per occhi ed orecchie abituati a guardare e ad ascoltare manifestazioni d’arte e di musica  differenti. Ci sembra che ciò sia accaduto, sia per i numeri, sia per la differenziazione di tipologia di spettatori: giovanissimi, giovani e pubblico più maturo si sono avvicendati nel corso dei primi tre appuntamenti”.


“Gli artisti – continua Miti – ci hanno regalato momenti importanti anche da sotto il palco. Vedere Pier Paolo Capovilla, il cantante de Il Teatro degli Orrori, sotto il palco del Maremoto Festival nelle serate di sabato e domenica ci fa pensare che artisticamente parlando la qualità del Festival viene davvero riconosciuta anche da chi  vi partecipa”. 


E proprio questa sera, lunedì 9 agosto, a salire sul palco sarà Il Teatro degli Orrori, il gruppo alternative rock del momento. Un evento attesissimo dai fan in Riviera e non solo che già dalle prime ore del mattino hanno iniziato a visitare l’area Ex Galoppatoio per avere informazioni sull’arrivo della band veneziana e accaparrarsi i migliori posti.


Infine grande spettacolo nella notte di San Lorenzo, domani martedì 10 agosto, per gli appassionati di reggae. Sir David Rodigan, leggendario dj inglese famoso e stimato in tutto il mondo per le sue performance originali e coinvolgenti, e i salentini BOOM DA BASH feat Marina, giovani eredi dello storico gruppo reggae Sud Sound System sigleranno la chiusura dell’edizione 2010 del Maremoto Festival.


I concerti, ad INGRESSO GRATUITO, avranno inizio alle ore 22:00 e saranno animati da performance di Valentina Urriani e Giorgio D’Ursi, mostre di fumetti di MAICOL e MIRCO, pittura-live e writing di TILT e Urka, video-proiezioni a cura di Micromacro e Zizze, oltre alla possibilità di visitare la Tramos ovvero la Mostra premanente del Maremoto con foto e dipinti di pittori e fotografi locali: Barbaba Orrù, Luigi Curzi, Roberta Marconi e tanti altri.





10 Agosto 2010 alle 0:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata