Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:30 di Ven 3 Mag 2024

Maremoto Festival 2010: un’ondata di musica in arrivo

di | in: Cultura e Spettacoli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto pronto, Maremoto Festival in arrivo. L’evento, al suo quarto anno, si presenta con un carico di aspettative notevoli, che consacrano evidententemente la manifestazione come uno degli appuntamenti imperdibili dell’Adriatico. Organizzato dall’Ass. Culturale Occhio per Orecchio con il contributo dell’Amministrazione Comunale sambenedettese, il Festival occuperà con musica ed arti visive le giornate dal 6 al 10 agosto.

Novità importante rispetto alle precedenti edizioni sarà la nuova location. Dopo tre fortunati anni, soprattutto in termini di presenze (basti pensare che solo lo scorso anno più di 10 mila persone hanno vissuto l’esperienza Maremoto) presso l’area Ex Camping sul Lungomare, quest’anno la kermesse musicale si sposterà nello spazio verde dell’Ex Galoppatoio, in zona Porto a San Benedetto: “La scelta -affermano gli organizzatori per bocca del Presidente dell’Associazione Paolo Miti- è stata presa sia per necessità tecniche di un’edizione ricchissima di eventi che non può più essere contenuta in un’area così delimitata come quella dell’Ex Camping; sia per una questione di rispetto nei confronti degli abitanti delle zone limitrofe e per arrecare meno disturbo possibile ai turisti in villeggiatura in Riviera nella prima settimana di agosto”.

Notevole la presenza degli artisti, tra i migliori nomi del panorama musicale indipendente italiano: Zen Circus, Brunori SAS (premio Ciampi 2009), lo storico sassofonista afro-napoletano James Senese e i suoi Napoli Centrale, Teatro degli Orrori, fino alla serata di chiusura tutta dedicata alla musica nera durante la quale suoneranno fino all’alba i salentini Boom Da Bash feat Marina (Sud Sound System) e il leggendario David Rodigan, dj reggae tra i più apprezzati al mondo. Il tutto contornato da una manciata di artisti emergenti locali ad aprire e chiudere le varie serate.

Infine lo spazio artistico dedicato alle arti visive: proiezioni (Corto per Scelta), gazebi ed angoli espositivi sparsi ovunque, in cui giovani artisti sambenedettesi affiancheranno con opere e performance live la mostra fumettistica di Maicol & Mirco, riferimento nazionale del nuovo fumetto italiano.

Tanta carne al fuoco dunque, per un evento che resta solo da attendere. Lo sforzo fatto per la realizzazione del festival è stato grande, basti pensare che tutte le serate saranno ad ingresso gratuito. Inolte la spinta che al Maremoto è stata fatta negli ultimi mesi dai nuovi social network e dalla presenza di un importante media partner come ROCKIT (www.rockit.it) ha contribuito non poco a creare attorno all’evento un alone di attesa notevole, non solo in provincia. Resta solo la grande speranza di confermare le aspettative e fare di questa manifestazione finalmente un riferimento musicale marchigiano capace di competere con i migliori festival nazionali.

 



PROGRAMMA:

VEN 6: Maremoto Emergenza:

Post Traumatic Stress Disorder + Malibustesi + The Sideburn’s Company + Nimiz69 + Deleeria

Special Guest: Indie Boys Are For Hot Girls + dj set


SAB 7: THE ZEN CIRCUS + BRUNORI SAS

+ Bungalow 62 + dj set


DOM 8: JAMES SENESE & NAPOLI CENTRALE

+ Monk My Dear + dj set


LUN 9: IL TEATRO DEGLI ORRORI

+ Soundsick + dj set


MAR 10: DAVID RODIGAN + BOOM DA BASH feat MARINA

+ MC Baco + Madakillah + Muccigna



San Benedetto del Tronto

Area Ex Galoppatoio


INGRESSO GRATUITO



inizio concerti ore 21.30




5 Agosto 2010 alle 12:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata