Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:45 di Mer 1 Mag 2024

Parte il 1° luglio il festival internazionale Civitanova Danza

di | in: Cultura e Spettacoli

GIOVEDÌ 1 LUGLIO IL TOKYO BALLET PER LA PRIMA VOLTA NELLE MARCHE
INAUGURA IL FESTIVAL CIVITANOVA DANZA CON SERATA BÉJART

Un vero e proprio evento, un omaggio al Giappone, inaugura giovedì 1 luglio la diciassettesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza è promossa da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e realizzata con il contributo di Gesuelli & Iorio, Paciotti Spa, Maxicar, Boccadigabbia e Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro.
Per la prima volta nelle Marche, il festival accoglie The Tokyo Ballet, una delle più acclamate e stimolanti realtà del panorama coreutico mondiale, con uno spettacolo dal titolo Serata Béjart in cui sessantacinque danzatori in scena presentano al pubblico del festival le coreografie del maestro francese Don Giovanni, Bugaku e Danses Grecques. Fin dalla sua fondazione (1964), la compagnia ha sempre presentato coreografie occidentali e orientali di tutti i tempi, il suo ampio repertorio include balletti classici, neo-classici e i capolavori di coreografi contemporanei. Il Tokyo Ballet, con più di 23 tournée e 689 rappresentazioni all’estero (un record nella storia teatrale giapponese), si è guadagnato un’invidiabile reputazione nel proprio Paese e all’estero come compagnia di danza giapponese di fama internazionale. Imbattibili e infaticabili emulatori, i danzatori giapponesi sono riusciti ad appropriarsi di una tecnica che la cultura europea e segnatamente franco-italiana aveva codificato a proprio uso e consumo; cioè per altre gambe, altre braccia, altra capacità introspettiva. Sono riusciti a vincere ogni ostacolo, anche fisiologico, per farsi depositari di una perfetta `danse d’école’ declinata in senso virtuosistico.
 
Fondata nel 1964, nel 1966 il Tokyo Ballet ha intrapreso il suo primo tour all’estero toccando Mosca, Leningrado e Kazan su invito del governo sovietico. Dato il grande successo riscosso, il Dipartimento Sovietico della Cultura ha insignito la Compagnia del titolo ?ajkovskij Memorial. Il repertorio della compagnia comprende coreografie di importanti coreografi, rappresentativi della danza contemporanea: Kabuki (1986), M (1993), Bugaku (1989) di Maurice Béjart; Seven Haiku of the Moon (1989), Seasons-The Colors of Time (2000) di John Neumeier; Perfect Conception (1994) di Jirí Kylián. Tutte queste coreografie hanno riscosso un grande successo in tutto il mondo. Avere in repertorio coreografie originali di questi tre grandi coreografi è un fatto del tutto eccezionale per una compagnia di danza. Il Tokyo Ballet, con più di 23 tournée e 689 rappresentazioni all’estero (un record nella storia teatrale giapponese), si è guadagnato un’invidiabile reputazione nel proprio Paese e all’estero come compagnia di danza giapponese di fama internazionale. La Compagnia si è esibita spesso, riscuotendo sempre un notevole successo, nei più prestigiosi teatri europei tra i quali l’Opéra de Paris, il Teatro alla Scala di Milano, la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, per un totale di 145 città in 30 paesi. Nei tre teatri d’opera della ex Unione Sovietica (il Bolshoj, il Mariinskij e lo Shevchenko), la compagnia ha riscosso grande successo a tal punto che gli stessi russi hanno affermato che dovrebbero umilmente imparare dai loro colleghi giapponesi. Nel 1998 la compagnia si è esibita per la prima volta in Sud America al Teatro Colon e negli altri grandi teatri d’opera argentini e brasiliani. Nel 2007 il Tokyo Ballet ha vinto il 6° Asahi Performing Arts Prize per i successi ottenuti, tra i quali il debutto giapponese nel novembre 2006 del balletto romantico del XIX secolo intitolato La Fille du Danube restaurato da Pierre Lacotte. Nel 2008 la compagnia ha intrapreso il suo 23° tour in Europa con un programma completamente dedicato a Maurice Béjart, esibendosi in 21 palcoscenici in 9 città e 6 nazioni. Per il 45° Anniversario, nel settembre 2009, il Tokyo Ballet ha debuttato in La Bayadère di Natal’ja Makarova.
 
Info e biglietti (da 10 a 25 euro): Teatro Rossini 0733 812936, Amat 071 2072439, www.civitanovadanza.it.
Inizio spettacolo ore 21.30.




28 Giugno 2010 alle 22:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata