Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:50 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Un nuovo parcheggio in pieno centro cittadino

Una nuova importante risposta alla cronica carenza di parcheggi nell’area di viale De Gasperi arriva grazie all’intesa sottoscritta dal Comune con un privato nell’ambito di un’operazione urbanistica.


Nei giorni scorsi infatti il dirigente del settore Sviluppo del territorio ing. Germano Polidori ha sottoscritto l’atto di acquisizione gratuita al patrimonio comunale del parcheggio interrato di piazza Fazzini, alle spalle del Municipio, di 1136 metri quadrati. Il parcheggio, in grado di accogliere 36 automezzi, ha l’accesso in Via Lombardia, nelle adiacenze del cancello di servizio alla clinica Villa Anna.


Il parcheggio era di proprietà della ditta Verdemare che lo ha ceduto al Comune nell’ambito della convenzione per l’intervento di riconversione dell’ex villa Marconi sul lungomare  in edificio “turistico poli-ricettivo” e corrisponde, anche per eccesso, agli standard urbanistici che la ditta era tenuta a reperire. Se infatti i parcheggi di pertinenza della struttura sono stati reperiti all’interno dell’area dove si sta realizzando la struttura, la ditta aveva l’obbligo di cedere alla collettività un’adeguata superficie di standard urbanistico da destinare a parcheggio pubblico. La ditta ha scelto di “monetizzare” questi standard ma, anziché versare denaro, ha proposto la cessione di questa struttura, peraltro mai utilizzata.


“Ricordo che questo procedimento – spiega il sindaco Giovanni Gaspari – costituisce di fatto la prima applicazione della modifica da noi introdotta al nuovo articolo 29 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale che incentiva il mutamento di destinazione d’uso di edifici residenziali in strutture ricettive alberghiere, concedendo una volumetria aggiuntiva premiale (cioè la possibilità di costruire 4 metri cubi al mq. anziché di 2 metri cubi al mq.) a fronte dell’istituzione di un vincolo ventennale di destinazione d’uso alberghiera. In più, otteniamo questo parcheggio così prezioso per quella zona molto urbanizzata della città, e valuteremo nelle prossime settimane come disciplinarne la gestione”.

Incontri con l’autore, al Circolo Nautico serata con Silvana Giacobini

La sede del Circolo Nautico Sambenedettese sarà la cornice di un nuovo “Incontro con l’autore”, organizzato come sempre  dalla libreria La Bibliofila e dall’Assessorato alla cultura del Comune di S. Benedetto, in programma domani, venerdì 9 luglio, con inizio alle 21,30.  


Protagonista della serata la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, regina delle cronache mondane e dello spettacolo, autrice del volume “Sofia Loren, una vita da romanzo” edito da Baldini Castoldi Dalai. Presenterà il lavoro la giornalista Alessandra Clementi.


La Giacobini ha scritto il libro per far conoscere la vera Sophia. “Nel libro – spiega – ci sono gli aspetti più riservati della sua vita, come il suo passato di figlia riconosciuta dal padre ma poi abbandonata e lasciata crescere dalla madre e dai nonni. Una vita povera, tanto che ha confessato: “Per anni mi è rimasto dentro il senso della fame”».

 

La nota giornalista e scrittrice Silvana Giacobini
La nota giornalista e scrittrice Silvana Giacobini
 

dove
Circolo Nautico Sambenedettese
 

quando
venerdì 9 luglio, con inizio alle 21.30
 

telefono
0735 794438 – 794460
 

a cura di

Assessorato alla cultura del Comune di S. Benedetto

Libreria La Bibliofila

 

 

 

Tutti conoscono Sophia Loren, ma pochi conoscono Sofia e la sua vita, una vita così travagliata e diversa da come la si può immaginare. Sofia trascorre l’infanzia con i nonni nella povertà, quando mancava il pane e mangiava persino i noccioli delle albicocche; la sua adolescenza è segnata dal difficile rapporto con il padre Riccardo, dalla forte presenza della madre Romilda, che riversa su di lei i suoi sogni di attrice, e dalla sorella Maria, che cresce all’ombra di Sofia.


Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l’hanno portata a realizzare il suo sogno. Anche a causa della sua storia d’amore con Carlo Ponti, che ha fatto versare fiumi d’inchiostro, pochi sanno quante offese e sofferenze ha dovuto sopportare. Sofia ora vive a Ginevra, ma da vera donna cosmopolita ha abitato in case da sogno a Londra, New York, Parigi, pur serbando nel cuore il ricordo della «casa più bella del mondo», la villa settecentesca di Marino.


Ha interpretato oltre un centinaio di film, sa parlare in napoletano, ma conosce quattro lingue. Ha vinto l’Oscar con il vestito a brandelli della Ciociara, ma indossa gli abiti di Armani. Il trucco l’ha invecchiata fino all’età di ottant’anni in Lady L, ma sembra ancora figlia di quel personaggio che interpretò a venticinque anni.


Sotto i riflettori in ogni momento importante della sua esistenza, per tutti è come di famiglia, eppure Sofia rivela solo ciò che vuole della sua vera intimità, in una contraddizione tra fama e riservatezza che sembra aver segnato tutta la sua vita. Una vita da romanzo, raccontata anche attraverso le sue fotografie meno note, di cui alcune inedite. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, per scoprire anche le sue verità nascoste

(fonte shop.bcdeditore.it)

Due sezioni chiuse all’IPSIA, i genitori dal Sindaco

“Ho chiesto ed ottenuto un appuntamento urgente con il direttore dell’ufficio scolastico regionale, dr. Michele Calascibetta: ci incontreremo martedì prossimo e gli esporrò il gravissimo danno che rischia di subire la città di San Benedetto”.

Così il sindaco Giovanni Gaspari ha dato seguito all’appello che gli hanno rivolto i genitori degli studenti dell’IPSIA che hanno frequentato il terzo anno delle sezioni Moda e Tecnico del Mare e che questa mattina si sono recati in Municipio per esporre al primo cittadino la situazione che si va delineando nell’istituto superiore cittadino.

Con una scarna comunicazione, infatti, le famiglie hanno ricevuto alla fine di giugno la notizia che gli organi competenti non hanno concesso all’IPSIA la formazione delle classi quarte dei due corsi per il prossimo anno scolastico perché non si raggiunge il numero minimo di alunni fissato dalla normativa. La conseguenza è che i ragazzi non potranno accedere al biennio finale dei corsi prescelti, a meno che non optino per proseguire gli studi in altre scuole che hanno corsi analoghi: se per la Moda esiste la possibilità di spostarsi a Fermo, per i tecnici del mare le alternative sono davvero impraticabili: gli istituti professionali che hanno questa specializzazione si trovano a Venezia, Salerno, Grosseto e Genova.

“Oltre al danno per questi ragazzi, che non possono terminare gli studi specialistici che avevano espressamente scelto in vista di importanti sbocchi lavorativi – spiega il Sindaco –   c’è il danno che si procura ad una città che ha la vocazione marittima nel suo DNA. Nella crisi attuale, noi perdiamo in questo modo la possibilità di formare personale specializzato in un campo, quello della pesca e delle attività correlate, dove esistono interessanti prospettive occupazionali. Con il direttore regionale scolastico – è la conclusione di Gaspari – cercherò di capire che margini di manovra esistono anche per le scuole primarie di S. Lucia e via Damiano Chiesa le quali, per motivazioni in parte analoghe, rischiamo di non riaprire a settembre.   Ma è certo che occorre la mobilitazione di tutti, a cominciare dalla Provincia che ha la competenza sugli istituti scolastici superiori, e dai nostri parlamentari, per invertire una tendenza che mina alla base la funzionalità della scuola pubblica”.


La Polizia Municipale rafforza i servizi di polizia ambientale

Con l’arrivo di agenti assunti per la stagione estiva, si sono intensificati i controlli della Polizia Municipale in materia di igiene ambientale. Attenzione puntata prima di tutto sul benessere degli animali, specie sui cani. Si ricordano alcune regole basilari: i proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio i cani e, qualora sia necessario, utilizzare la museruola. Divieto assoluto di accedere in spiaggia nel periodo compreso tra il primo aprile e il trenta settembre, anche nelle aree in cui manchi esplicita segnalazione.

Limiti anche per l’introduzione alle aree pubbliche e di uso pubblico: vietato l’ingresso ai cani in tutti gli spazi in cui sia presente la relativa segnaletica e, in ogni caso, laddove siano presenti strutture attrezzate per il gioco dei bambini, anche se lo spazio non risulti appositamente recintato. Ingresso non consentito neanche negli spazi verdi del lungomare sud.

Gli amanti degli animali devono poi fare attenzione alle deiezioni: previsti controlli serrati affinché una tranquilla passeggiata non si trasformi in uno slalom tra i bisognini. C’è infatti l’obbligo di provvedere alla raccolta degli escrementi portando con sé un sacchetto di plastica o un idoneo contenitore. Si ricorda, in oltre, che è fatto obbligo per i proprietari iscrivere i propri animali all’anagrafe canina, provvedendo altresì all’applicazione del microchip.  

Per quanto riguarda i rifiuti, la Polizia Municipale sta svolgendo serrati controlli sul rispetto dell’orario di conferimento nei cassonetti che va dalle ore 18 alle ore 6 del mattino successivo. Per le zone centrali in cui i rifiuti si ritirano attraverso le “gabbianelle”, il secco non riciclabile può essere conferito dalle 20.45 alle 21.15 e l’umido dalle ore 20.00 alle ore 20.30.

“Quella della Polizia Municipale sarà una presenza costante, non solo in centro ma anche nelle aree periferiche del territorio – afferma il sindaco Giovanni Gaspari – una presenza finalizzata alla prevenzione e, laddove necessario, alla repressione di tutti quei comportamenti che possano compromettere il decoro della città. Assolutamente prezioso, in tal senso, l’apporto dei cittadini che vorranno segnalare situazioni di criticità legate all’ambiente, aiutando la Polizia Municipale nell’identificazione e nella risoluzione delle stesse”.

La centrale operativa, aperta tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20, risponde al numero 0735.594443




8 Luglio 2010 alle 22:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata