Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:42 di Gio 16 Mag 2024

CivitanovArte 2010, incontro con Silvia Ballestra

di | in: Cultura e Spettacoli

Appuntamento alle 21.30 al chiostro di Sant’Agostino con la scrittrice marchigiana

CIVITANOVA MARCHE – Primo incontro con l’autore, domani (23 luglio), nel chiostro di Sant’Agostino a Civitanova Alta. L’onore e l’onere di inaugurare il ciclo di quattro appuntamenti correlati alla mostra, “Lo sguardo delle donne: dai Macchiaioli a Modigliani. Ritratti femminili nella pittura dall’Unità d’Italia al primo conflitto mondiale”, spetta alla scrittrice marchigiana Silvia Ballestra.
Alle 21.30 l’autrice, che ha scritto numerosi romanzi con case editrici prestigiose come Feltrinelli e Mondadori, di cui alcuni tradotti in lingua, presenta il suo punto di vista sul mondo femminile.


Le origini marchigiane hanno sicuramente caratterizzato la sua formazione, e il lavoro si è concentrato sul ruolo delle donne nella società italiana, mostrando particolare interesse per le dinamiche storiche che hanno riguardato l’Italia a partire dagli anni ’70, periodo di lotte per i diritti  di genere e di prime conquiste.
Silvia Ballestra ha esordito con l’opera “Il compleanno dell’Iguana”, nel 1991, a cui ha fatto seguito “La guerra degli Antò”, che è diventata anche una sceneggiatura per l’omonimo film di Riccardo Milani. Con lei, domani sera, anche il direttore della Pinacoteca “M. Moretti” Enrica Bruni e il dott. Giampaolo Vincenzi, docente dell’Università di Macerata. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’azienda Teatri di Civitanova, è ad ingresso gratuito.




23 Luglio 2010 alle 7:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata