Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:24 di Lun 29 Apr 2024

Dall’Egitto al Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

DALL’EGITTO NEL PICENO PER VALUTARE LE ATTIVITÀ DI RICERCA E DI FORMAZIONE

MONTEPRANDONE – Nella giornata di ieri (martedì 27 Luglio 2010) una delegazione proveniente dall’Egitto ha visitato l’Istituto di ricerca Asteria di Monteprandone. Il nutrito gruppo, composto da dodici rappresentanti della Federazione delle Industrie Egiziane si è mostrato particolarmente interessato alle attività di valorizzazione delle risorse umane (formazione in azienda, inserimento scuola/lavoro), ma anche di ricerca e trasferimento tecnologico nel settore agroalimentare, ittico, ambientale, delle energie da fonti rinnovabili. «Alla delegazione egiziana formata da imprenditori e responsabili della formazione abbiamo illustrato le attività di sviluppo tecnologico e ricerca applicata – ha dichiarato Fabio Cocci di Asteria – e si sono creati i presupposti per un’eventuale collaborazione con enti e società private egiziane. L’incontro è stato incentrato soprattutto sull’argomento della formazione, una formazione che riguarda la preparazione professionale non solo dal punto di vista tecnologico e scientifico ma anche manageriale e di gestione delle aziende private e che ha suscitato un forte interesse da parte della stessa delegazione»


I componenti della delegazione erano: Amr Mr. Ibrahim El Hassan Said Dessouki El Abed, Hany Sig. Nour El Din El Menshawy Aly, Presidente della Società Summer Moon che opera nel settore ittico; Kamal Selim Kordy Yassin, General Manager e proprietario di Sunrise catene di ristoranti a Luxor; Mr. Ahmed Abdel-Hamid Abdel-Salam General Manager, Marble Company Techno; Sig. Mohamed Ibrahim Abd Rabou membro del Consiglio di ETUF, Segretario del Comitato per la gioventù; ing. Mounir Hassanein Khaled, Capo del comitato TU per Steel, la meccanica, Borg el Arab; Ahmed Abdel-Azi membro del generale dei sindacati per i trasporti su strada; Youssef Naby Abdel Sayed capo del sindacato locale, Palazzo d’Inverno Hotel, Sindacato Generale del Turismo; mentre del Ministero del Lavoro e migrazione parteciperanno: Anwar Rifqa, Direttore, Dipartimento per l’occupazione interna, Luca Azzoni, competenze e Senior Specialist Occupabilità; Nagwa Ismail, Responsabile del progetto nazionale, orientamento professionale per l’occupazione giovanile, ILO.
Secondo il rapporto stilato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Ice Istituto per il Commercio con l’Estero, nel secondo semestre 2009, l’Egitto ha registrato una buona performance complessiva. Sul piano delle relazioni bilaterali, la straordinaria rilevanza, vitalità e concretezza degli intensi rapporti di collaborazione tra l’Italia e l’Egitto è stata confermata anche nel periodo in esame dalla sequenza di incontri al massimo livello, dall’intenso scambio di visite ufficiali nei due Paesi e dalla conclusione di intese volte ad istituzionalizzare la cooperazione nei diversi settori. I rapporti commerciali bilaterali sono eccellenti: nel triennio 2006-2008 l’interscambio è quasi raddoppiato superando la soglia dei 5 miliardi di Euro. Nel 2009, nonostante gli effetti della crisi economica mondiale sul commercio dei due Paesi, in termini di valori complessivi l’Italia ha mantenuto la sua posizione di primo partner commerciale dell’Egitto a livello europeo e di secondo tra i Paesi occidentali, dopo gli Stati Uniti.




28 Luglio 2010 alle 23:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata